Artem Dovbyk si sblocca, ma la Roma rimanda l'appuntamento con la prima vittoria stagionale. Una zampata dell'attaccante ucraino aveva permesso alla squadra giallorossa di tenere il vantaggio fino a tempo quasi scaduto, ma al 96' un gol di De Winter ha consentito al Genoa di strappare un pareggio importante.
Genoa-Roma: cronaca del primo tempo
Dopo l'iniziale fase di studio, all'11' la Roma protesta per un intervento di De Winter su Dybala dopo un delizioso tocco di tacco di Dovbyk per l'argentino. L'arbitro concede il calcio d'angolo, lasciando l'amaro in bocca alla truppa di De Rossi che sperava in un calcio di rigore. Sugli sviluppi del corner ci prova Macini di testa, ma la palla sbatte su Vasquez prima di varcare ancora la linea di fondo. Timido tentativo della Roma al 23', con N'Dicka a colpire di testa su un cross da fermo di Dybala, senza però trovare lo specchio della porta. Più pericolosa invece la conclusione di Koné che due minuti dopo guida una invitante ripartenza ma dopo aver ricevuto la sfera da Saelemaekers spara oltre la traversa. È clamorosa invece l'occasione che Dovbyk spreca al 31' quando Pisilli si inserisce bene tra le linee e trova Dybala che in qualche modo serve l'ex Girona che da due passi calcia con potenza ma senza angolare, permettendo a Gollini di bloccare a terra. L'estremo difensore rossoblu deve impegnarsi di più poco dopo, quando Mancini pesca El Shaarawy con un lancio lungo e il faraone cerca il secondo palo trovando però l'intervento salva-risultato del portiere ex Napoli. Gollini trafitto al 37' da Dovbyk dopo un'azione confusa ed insistita: la rete viene inizialmente annullata per un presunto fuorigioco, ma dopo un lungo check al Var viene convalidata la segnatura del centravanti ucraino. Prima dell'intervallo, con un recupero di 7 minuti, il Genoa va vicino al pareggio con Vogliacco, ma il suo colpo di testa viene sporcato da un difensore giallorosso. Proteste Genoa al 79' quando Svilar respinge una punizione velenosa di Malinovsky e sulla potenziale ribattuta Mancini anticipa Vitinha, senza però commettere fallo.
Genoa-Roma: cronaca del secondo tempo
Gilardino prova subito a cambiare l'inerzia della partita inserendo Malinovsky e Vitina al posto di Vogliacco e Thorsby, ma al 53' la Roma sfiora il raddoppio con Dovbyk che riceve palla sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Dybala e gira al volo, trovando l'ottima risposta col ginocchio di Gollini. L'episodio scuote il Genoa che col passare dei minuti comincia a rendersi pericoloso, come al 60' quando Ekuban si inserisce dal fondo e prova a trafiggere Svilar che in uscita bassa fa buona guardia. Al 67' ci prova anche Malinovsky direttamente da calcio di punizione, senza però riuscire a sorprendere l'estremo difensore giallorosso. Ci prova da fermo anche la Roma, ma con soluzione indiretta: al 71' Pellegrini da destra trova Cristante che spalle al porta devia il pallone di testa, spedendolo però oltre la traversa. Nel finale qualche occasione da fuori per il Genoa, ma con Svilar e compagni a fare buona guardia fino al 96' quando, sugli sviluppi di un cross di Vitinha, De Winter colpisce di testa e trova la rete del pari.