Il Napoli batte l'Udinese in rimonta con Lukaku, uno straordinario Neres e la rete di Anguissa nel finale. Non basta ai padroni di casa un positivo Thauvin.
Udinese-Napoli, cronaca del primo tempo
La prima frazione di Udinese-Napoli si svolge su ritmi abbastanza alti, ma vive soprattutto di fiammate: da una parte Neres e dall'altra Thauvin, sicuramente quelli più pimpanti. Il brasiliano del Napoli dopo pochi minuti ha una grande occasione su assist di Di Lorenzo, ma spreca malamente, poi con l'avanzare del cronometro prende fiducia e crea il panico almeno un paio di volte sfiorando la rete personale prima e l'assist per Lukaku poi.
Nel mezzo l'Udinese si presenta come una squadra non timorosa, anzi, molto aggressiva e lo dimostra nei diversi recuperi palla registrati sulla trequarti. Decisivo quello che porta al rigore guadagnato da Zemura, complice il fallo di Lobotka con il braccio largo e alto. Dal dischetto va Thauvin: il francese si lascia ipnotizzare inizialmente da Meret, ma è lesto sul tapin ad insaccare in rete il gol del momentaneo vantaggio.
La reazione del Napoli però non si fa attendere: prima McTominay che di testa da buona posizione mette fuori e poi Anguissa che si vede parare un ottimo tiro da Sava, molto reattivo nel deviare la conclusione del centrocampista partenopeo in calcio d'angolo. La prima frazione si chiude così, con l'Udinese in vantaggio per 1-0.
Udinese-Napoli, cronaca del secondo tempo
Nella seconda frazione si vede un Napoli totalmente diverso, ancor più aggressivo, ma soprattutto freddo e cinico. I partenopei non vanno praticamente mai in difficoltà in fase difensiva e allo stesso tempo si rivelano pericolosi praticamente ad ogni sortita offensiva, soprattutto grazie ad un Neres devastante e a tratti davvero incontenibile.
Il brasiliano domina in lungo e in largo, imprendibile per chi deve provare a contenerlo. Sul primo gol i protagonisti sono però McTominay e Lukaku: il primo serve un pallone preciso per l'inserimento del secondo, bravo a difendere palla e a concludere con freddezza dinanzi a Sava. In occasione del gol del vantaggio invece fa praticamente tutto Neres: semina il panico, salta diversi uomini e di fatto causa l'autorete di Giannetti.
Il brasiliano è imprendibile, continua a creare diversi problemi, stanca la difesa dell'Udinese che alla fine crolla sotto i colpi di Simeone e Anguissa, quest'ultimo bravo ad incunearsi in area e a battere Sava per il definitivo 1-3.
Udinese-Napoli: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Cagliari-Atalanta, gara valida per la 16ª giornata di Serie A.