Il Napoli torna a vincere e lo fa nel migliore dei modi possibili: derby vinto allo scadere dopo l'inziale svantaggio con Politano e Rrahmani a rispondere a Candreva. Tre punti preziosissimi per la squadra di Mazzarri che si mette alle spalle una settimana particolarmente difficile.
Napoli-Salernitana, la cronaca del primo tempo
A rompere il ghiaccio è la Salernitana dopo undici minuti: bella azione sull'asse Candreva-Martegani, l'argentino crossa e trova a sorpresa Gyomber che calcia da fuori, senza però trovare la porta. Quattro minuti dopo replica Tchaouna con un tiro a giro da fuori, una conclusione potente ma che Gollini blocca senza grand affanni. Ritmi compassati e risultato bloccato fino al 30' quando ci pensa Candreva ad illuminare la giornata al 'Maradona'. Il numero 87 granata riceve palla sulla trequarti e calcia dalla sua mattonella, disegnando una traiettoria che beffa Gollini. Il Napoli prova a riorganizzare le idee e creare pericoli: al 35' buona chance per Politano che riceve palla su una respinta di Lovato, sparando però alle stelle al momento della conclusione. Cinque minuti dopo ci prova Gaetano con un tiro da fuori, ma la mira è imprecisa. Prima dell'intervallo l'episodio che cambia la partita: spiovente di Kvaratskhelia che pesca Simeone, l'argentino controlla male ma viene colpito al polpaccio da Fazio. L'arbitro va al monitor e concede un calcio di rigore: dal dischetto si presenta Politano che non sbaglia, permettendo al Napoli di andare negli spogliatoi su risultato di parità.
Napoli-Salernitana, la cronaca del secondo tempo
La ripresa si apre con un Napoli rinfrancato e più intraprendente: dopo due minuti ci prova Kvaratskhelia dalla distanza, ma la mira del georgiano è imprecisa. Passa un minuto e il Napoli batte un calcio d'angolo: cross dalla destra, incornata lenta, ma velenosa di Cajuste che per poco non beffa Ochoa. Il centrocampista svedese ci prova col destro a giro pochi secondi dopo su un pallone perso ingenuamente da Gyomber, senza però trovare la porta. La Salernitana reagisce con qualche sortita offensiva, ma al 59' è ancora il Napoli a rendersi pericoloso con un tiro da fuori di Politano, ancora una volta lontano dallo specchio della porta. Al 71' il Napoli sorprende gli sopiti sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Kvaratskhelia va al tiro ma Ochoa in due tempi riesce a bloccare la sfera. È ancora il georgiano a provarci all'82' approfittando di un pasticcio di Pierozzi e Gyomber prima di calciare a giro in porta, trovando la deviazione decisiva in corner di Lovato. Nel finale ancora Kvaratskhelia pericolosissimo: bellissima al 91' la combinazione con Zerbin, ma Ochoa è spettacolare a negargli il gol. Nulla può il portiere messicano in al 96' quando Rrahmani in mischia trova il gol vittoria sugli sviluppi di un calcio di punizione.