Vittoria pesantissima del Venezia che batte 1-0 il Monza grazie alla prima rete in Serie A di Fila. Con questo successo (il primo del 2025) i lagunari agganciano temporaneamente l'Empoli al terz'ultimo posto e tornano prepotentemente in corsa per la salvezza: la prossima settimana c'è lo scontro diretto proprio coi toscani.
Venezia-Monza, cronaca del primo tempo
Dopo 4 minuti la prima chance è per gli ospiti: angolo dalla sinistra, tocca Mota e Pereira quasi involontariamente la gira verso Radu che però è un gatto e in tuffo scongiura il vantaggio biancorosso. Il Venezia si scuote, ma crea una palla gol solo al 24': punizione da posizione defilata di Nicolussi Caviglia, palla tagliata e molto insidiosa che trova un attento Turati nella respinta. Poco dopo Nesta perde Keita per un problema muscolare: al suo posto entra Caprari. Alla mezz'ora altra occasione per i lagunari: punizione di Oristanio, sponda di Idzes per la girata di Marcandalli, ancora Turati pronto a dire di no. Finale senza emozioni: si va al riposo sullo 0-0.
Venezia-Monza, cronaca del secondo tempo
A inizio ripresa altra perdita importante per il Monza: problema fisico non di poco conto per Izzo che viene rimpiazzato da Caldirola. All'ora di gioco Di Francesco cambia pesantemente con tre sostituzioni, inserendo Yeboah, Haps e Fila, poi tocca anche a Doumbia per dare più vivacità e spunti offensivi. Al 73' il Venezia passa: Ellertsson vince il duello con Birindelli e serve in mezzo proprio Fila che davanti a Turati insacca l'1-0. Poco dopo punizione morbidissima dal limite di Nicolussi Caviglia e miracolo di Turati a evitare il raddoppio. Finale di sostanziale gestione, con la sola nota stonata dell'espulsione di Fila: tre punti d'oro per il Venezia.
Venezia-Monza 1-0: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Venezia-Monza, gara valida per la 32^ giornata di Serie A.