Il derby emiliano tra Bologna e Parma, tornato dopo tre anni e mezzo, finisce senza reti e con poche emozioni. I rossoblu, reduci dalla serata di Champions con il Liverpool, pungono poco e male contro i gialloblu che nonostante l'inferiorità numerica (espulso Coulibaly ad inizio ripresa) tengono botta e portano a casa un punto senza subire reti.

Bologna-Parma 0-0, cronaca del primo tempo

Italiano opera ampio turnover rispetto a Liverpool facendo esordire dal 1' Holm e schierando Castro con ai lati Orsolini e Ndoye; Pecchia risponde con la coppia Del Prato-Balogh al centro della difesa e Cancellieri a destra in attacco. Nei primi minuti fase di studio con tocchi imprecisi da una parte e dall'altra, qualche accelerazione del Parma crea apprensione ma nulla più. Balogh su un tiro di Orsolini e Holm su una conclusione di Bonny tolgono l'impegno di parare ai rispettivi portieri. Al 17' Ravaglia deve uscire per dare una mano a Beukema su una percussione di Bonny. Il primo squillo vero del Bologna arriva al 29' con un colpo di testa di Castro che termina di poco fuori. Al 35' tocca a Ndoye impegnare per la prima volta in partita Suzuki con un sinistro potente. Il resto del primo tempo scorre senza che accada altro.

Bologna-Parma 0-0, cronaca del secondo tempo

Ad inizio ripresa nel Bologna fuori Orsolini ed Aebischer, dentro Iling junior e Fabbian. Al 52' primo momento di svolta del pomeriggio: fallo di Coulibaly su Ndoye, Di Bello estrae prima il giallo poi dopo revisione al monitor tira fuori il rosso e il Parma resta in 10. La mossa di Pecchia allora è Hainuat al posto di Cancellieri. Il Bologna allora inizia a spingere e Castro da lontano trova Suzuki attento. Entra anche Urbanski al posto di Moro, dall'altra parte dentro Charpentier e Mihaila per Bonny ed Hernani. I rossoblu spingono a testa bassa cercando pertugi che però il Parma non concede nonostante l'inferiorità numerica. I colpi di testa imprecisi di Castro e Fabbian è tutto quello che i padroni di casa producono, oltre ad una conclusione di Karlsson deviata che finisce di poco fuori. Al 91' è Mihaila che impegna Ravaglia attento a respingere in angolo. È l'ultima emozione della partita.

Bologna-Parma: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Bologna-Parma, gara valida per la 7ª giornata di Serie A.

Il cartellino rosso indirizzato a Coulibaly (Getty Images)