Success nel finale salva l'Udinese dalla sconfitta nella gara valida per la 35.a giornata del campionato di Serie A. Segna Osimhen a inizio ripresa e nel finale l'altro nigeriano, Success, trova il primo (pesantissimo) gol della sua stagione.

Udinese - Napoli 1-1, la cronaca del primo tempo

Cannavaro rischia Brenner dal primo minuto al posto di un Pereyra evidentemente non al meglio. Calzona sceglie Lindstrom al posto di Kvaratskhelia e preferisce Ostigard in difesa all'acciaccato Juan Jesus. La partita vede l'Udinese partire leggermente meglio, ma senza sussulti particolari. Al quarto d'ora lo stadio si ferma per un bell'applauso, sentito, in ricordo delle vittime del terremoto che colpì il Friuli il 6 maggio del 1976 proprio alle 21:00:12. L'Udinese resta più pericolosa, con il Napoli che fatica ad appoggiarsi su Osimhen, ben tenuto da Bijol e Kristensen. L'occasione capita poco dopo la mezz'ora a Lucca, che trova l'ottima opposizione di Rrahmani, prima del sinistro a giro di Samardzic che finisce a lato della porta difesa dall'ex Meret. Prima del duplice fischio di Aureliano è Bijol a travestirsi da attaccante e a sfiorare il gol in girata su palla rimessa dentro dopo un corner da Samardzic, al termine di un primo tempo tutto sommato piatto che finisce 0-0 con zero tiri in porta per le due squadre.

Udinese - Napoli 1-1, la cronaca del secondo tempo

Il secondo tempo parte forte con tiro cross pericoloso di Zarraga da una parte e risposta di Cajuste dall'altra, con il 24 che sradica palla a Ferreira e scalda i guantoni di Okoye, bravo a bloccare in due tempi. La crescita del Napoli culmina nel gol, che arriva al 52' con lo stacco imperioso di Osimhen su bel cross di Politano. Settimo gol del nigeriano contro l'Udinese, sua seconda vittima preferita dopo il Sassuolo. Cannavaro butta nella mischia Success e Davis, che vanno subito entrambi vicini al gol, ma il primo è murato da Di Lorenzo e il secondo disinnescato da Meret. Un'altra ingenuità di Ferreira spiana la strada a Osimhen, murato in uscita da un attento Okoye, che lascia l'Udinese ancora in piedi. Ci prova da corner Samardzic, ma Meret è attento sulla deviazione lieve di Bijol. Osimhen trova il bis all'80' ma il VAR annulla. E' buono invece il gol dell'Udinese al minuto 93, con Success che si fionda su una sponda di Kristensen e scarica in rete di prepotenza il gol che tiene ancora in vita l'Udinese in vista dei tre scontri diretti finali. Napoli sempre più lontano dall'Europa.

Udinese - Napoli 1-1, il ricordo delle vittime del terremoto del 1976 (Getty)