Un gol di Pinamonti regala al Sassuolo 3 punti contro la Fiorentina. I neroverdi tornano al successo in campionato dopo 5 partite, frena la squadra di Italiano che "gira" comunque al quarto posto. Consigli para un rigore a Bonaventura, annullati dal Var un gol per parte.

Sassuolo-Fiorentina, cronaca del primo tempo

Parte forte il Sassuolo che trova il gol già al 9': bella imbucata di Matheus Henrique sulla sinistra, Pedersen sorprende Kayode e mette dentro un suggerimento perfetto per Pinamonti che da centro area fa 1-0. I viola sono in bambola e i neroverdi insistono, prima un tiro da lontano di Laurientè poi il gol di Berardi annullato per offside. Nessun segnale dalla Fiorentina, il cui possesso palla è molto sterile, mentre gli uomini offensivi non si accendono mai.

Sassuolo-Fiorentina, cronaca del secondo tempo

Decisamente vivace la ripresa, che si apre col raddoppio del Sassuolo: Thorstvedt segna in mischia ma l'arbitro, richiamato dal Var, annulla per una posizione di offside di Matheus Henrique considerata attiva. Episodio discutibile. Italiano cambia modulo aggiungendo Beltran all'attacco e i viola alzano il ritmo. Ma sono i difensori, come spesso accade, i più pericolosi. Milenkovic si guadagna un rigore (tocco di mano di Ferrari) ma Bonaventura si fa ipnotizzare da Consigli. Passano 2' e segna Martinez Quarta ma anche stavolta è il Var a vanificare tutto. Diventa un assedio viola, Consigli esce a vuoto ma sul tentativo di Beltran salva Ferrari. Il portiere è invece bravissimo subito dopo a volare sul colpo di testa di Milenkovic. Finale convulso, con tanti cross spediti nell'area neroverde, ma il muro  di Dionisi (che è passato alla difesa a 5) tiene. Finisce 1-0.