Partita senza troppi squilli da entrambe le parti e che regala un punto alle due contendenti per la salvezza. Leggermente meglio il Frosinone, ma la gabbia ordita da Nicola disinnesca sapientemente il talento di Soulè isolando troppo Cheddira.

Empoli - Frosinone 0-0, cronaca del primo tempo

Due novità di formazione tra le fila dell'Empoli con Mister Nicola che preferisce Ismajli e Grassi a Cacace e Maleh alzando Pezzella sulla linea dei centrocampisti. In avanti c'è Niang con Cambiaghi e Fazzini alle sue spalle. Nessuna sorpresa invece per gli ospiti con Di Francesco che si affida ancora una volta a Cheddira sostenuto da Brescianini e Soulè.

Il primo squillo della partita è degli ospiti con Mazzitelli che lascia partire una conclusione da fuori area, la traiettoria appare un po' alta, ma Caprile decide di toccarla lo stesso per evitare ogni pericolo. Al 20' l'Empoli troverebbe il vantaggio con Gyasi che sfrutta una palla vagante per battere Cerofolini, ma la posizione di partenza dell'ex Spezia è in fuorigioco ed il gol viene annullato con l'ausilio del VAR. Con il passare dei minuti la spinta dell'Empoli si esaurisce un po' e il Frosinone alza il baricentro soprattutto grazie a Cheddira che si allarga molto sulla corsia di sinistra per puntare Ismajli e tentare il tiro, ma dall'altra parte Caprile è sempre molto attento a disinnescare i pericoli creati dal suo ex compagno ai tempi di Bari.

La prima frazione si chiude dopo un minuto di recupero con le squadre sulla parità a reti bianche.

Empoli - Frosinone 0-0, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre senza cambi tra le due squadre, ma con l'Empoli che appare decisamente più propositivo rispetto a quanto visto nella prima frazione. Come nel primo tempo l'Empoli non riesce a tenere alto il proprio baricentro e il Frosinone trova spazio per sviluppare le proprie trame di gioco. 

L'occasione più importante del secondo tempo arriva tra i piedi di Cheddira dopo una bella iniziativa di Brescianini, il colpo di tacco del numero 70 gialloblu viene contrastato da Bereszynski in scivolata a pochi centimetri dalla linea di porta. 

Con il passare dei minuti il caldo inizia a farsi sentire e la partita sembra non avere più una padrona netta.  L'unica altra emozione è creata dall'Empoli con Maleh che prova ad inventare un lancio lungo per Cancellieri, Cerofolini esce in sicurezza ed evita ulteriori pericoli. Il match si chiude a reti bianche dopo quattro minuti di recupero.

Empoli - Frosinone 0-0: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Empoli - Frosinone, gara valida per la 35ª giornata di Serie A.

Uno scontro di gioco tra Bereszynski e Cheddira (Getty Images)