Un gol di Jakub Jankto nella ripresa decide la gara tra Empoli e Cagliari. I sardi sbancano il Castellani con una prestazione solida in una partita combattuta, ma non bella; i padroni di casa ci provano fino all'ultimo, ma non riescono a trovare la via del gol. Empoli-Cagliari finisce 0-1.
Empoli-Cagliari 0-1, cronaca del primo tempo
Davide Nicola rilancia Kovalenko e schiera Destro dal 1', lasciando in panchina sia Niang sia Cerri. Ranieri risponde con Luvumbo e Lapadula di punta e Gaetano a innescarli. Poche emozioni nella prima frazione; la migliore occasione è per i padroni di casa, quando Cambiaghi colpisce il palo dopo una bella ripartenza, poi Maleh tira troppo centralmente e agevola l'intervento di Scuffet. Il Cagliari perde Luvumbo per infortunio e si sveglia nel finale, quando Lapadula costringe Caprile a un difficile intervento sul suo colpo di testa. Il primo tempo di Empoli-Cagliari si chiude sullo 0-0.
Empoli-Cagliari 0-1, cronaca del secondo tempo
I padroni di casa hanno una grande occasione in apertura di secondo tempo, ma il controllo di Cancellieri non è dei migliori e al resto pensa Scuffet con una chiusura decisiva. Al 62' l'Empoli segna, ma il gol di Cacace è annullato dal VAR per una posizione di fuorigioco. In maniera inaspettata è il Cagliari a passare in vantaggio al 69': Zappa salta secco Cacace e mette in mezzo, Caprile fa quello che può su Nandez, ma deve capitolare sulla ribattuta di Jankto. L'Empoli si getta in avanti, ma lo fa con poca lucidità; il Cagliari chiude tutti gli spazi e rinuncia a ripartire, se non in sporadiche occasioni. Al 96' Pezzella ha la palla giusta sul sinistro, ma tira sul palo del portiere e Scuffet fa buona guardia. Al fischio finale a gioire sono gli ospiti: Empoli-Cagliari termina 0-1.
Empoli-Cagliari: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Empoli-Cagliari, gara valida per la 27ª giornata di Serie A.