E' andata in archivio l'8ª giornata della Serie A Enilive 2024/2025. Queste alcune statistiche e curiosità sui match disputati, rilevate dai dati Opta.
Record e curiosità 8^ giornata Serie A
Nico Paz è il giocatore straniero più giovane ad aver segnato un gol in Serie A Enilive con la maglia del Como (20 anni e 41 giorni).
Tra i giocatori con almeno tre gol in questo campionato solo Santiago Castro (18/09/2004) è più giovane di Ange-Yoan Bonny (25/10/2003).
Christian Pulisic è l`unico giocatore ad aver segnato più di 10 gol (17) e fornito più di 10 assist (11) dall`inizio della passata stagione in Serie A Enilive.
Samuel Chukwueze è tornato alla rete in un match casalingo in campionato per la prima volta dal 27 febbraio 2023 nei maggiori cinque tornei internazionali (vs Getafe – con la maglia del Villareal).
Tutti i tre gol su rigore realizzati da Khvicha Kvaratskhelia in Serie A Enilive sono arrivati in trasferta.
Mateo Retegui ha segnato otto gol in queste prime otto giornate: solo un giocatore nella storia dell’Atalanta era arrivato a questa cifra di reti nelle prime otto partite del club in un torneo di Serie A (Karl Aage Hansen, 9 gol nel 1949/50). E' inoltre il secondo giocatore italiano a segnare almeno 8 gol nelle sue prime 8 partite in assoluto con la maglia di un singolo club nell`era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) dopo Luca Toni (nove reti nelle prime 8 con la Fiorentina 2005/06).
Prima di quello odierno di Viola, l’ultimo gol su punizione diretta del Cagliari in Serie A Enilive risaliva a quello di Joao Pedro contro il Verona il 2 aprile 2022.
Lautaro Martinez ha eguagliato Stefano Nyers a quota 133 gol come migliore marcatore straniero nella storia dell’Inter, considerando tutte le competizioni.
Dany Mota è il 5° giocatore del Monza a segnare una doppietta in un match di Serie A, tra questi è solo il secondo straniero a riuscirci, dopo Milan Djuric lo scorso 4 maggio contro la Lazio. E' anche la prima doppietta in Serie A per il portoghese che non realizzava una marcatura multipla in campionato dal 30 aprile 2022 (doppietta vs Benevento in Serie B).