Nessuna sorpresa al Bluenergy Stadium dove l'Udinese batte la Salernitana e conquista l'accesso agli ottavi di finale di Coppa Italia.
La squadra di Kosta Runjaic si impone per 3-1 sui campani e si assicura gli ottavi di finale dove incrocerà l'Inter di Simone Inzaghi nella doppia sfida in programma il 4 e il 18 dicembre.
Udinese-Salernitana, la cronaca del primo tempo
Fase di studio particolarmente lunghe, con le due squadre in difficoltà soprattutto nella costruzione da basso. Il risultato si sblocca al 20' sugli sviluppi di un calcio d'angolo che l'Udinese trasforma in gol con Bijol, bravo a battere Fiorillo con un tiro sul primo palo dal limite dell'area di rigore.
Un vantaggio che dura solo cinque minuti perché dopo un errore in uscita dal basso dei padroni di casa, la palla arriva a Simy che si gira e con un tiro a giro piazza la sfera nell'angolino basso. I ritmi si alzano a fase intermittente ma prima dell'intervallo l'Udinese riesce a ritrovare il vantaggio, questa volta su calcio di rigore: penalty concesso dopo revisione al Var per un intervento in ritardo di Velthuis ai danni di Payero, poi costretto a uscire per infortunio. Dal dischetto va Lucca, Fiorillo intuisce e la tocca ma la sfera entra comunque in porta.
Udinese-Salernitana, la cronaca del secondo tempo
Nella ripresa l'Udinese parte forte e trova subito il gol del 3-1: Jaroszynski sbaglia la chiusura e Zarraga ne approfitta, servendo dalla linea di fondo Ekkelenkamp che spinge comodamente la sfera in rete. La reazione della Salernitana consiste in qualche tentativo da fuori senza grandi pretese da parte di Kallon e Ghiglione che non impensieriscono Sava. Più pericoloso Simy che poco dopo ci prova di testa, sfiorando solo la porta friulana.
L'Udinese si riaffaccia in attacco al 71' con Zarraga che da fuori cerca un gran gol con stop e tiro al volo, senza però trovare lo specchio della porta difesa da Fiorillo. Episodio importante all'82', quando Ekkelenkamp prova ad anticipare Maggiore ma interviene fallosamente sul centrocampista della Salernitana, concedendo il calcio di rigore ai campani. Dagli undici metri va Torregrossa che si fa bloccare la conclusione da Sava. L'estremo difensore bianconero blocca un altro tentativo dei granata in pieno recupero con Jaroszynski a colpire di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, senza però impensierire più di tanto il pipelet di casa. E a pochi secondi dal triplice fischio la Salernitana resta anche in dieci uomini per l'espulsione di Maggiore, punito dopo revisione al Var per un intervento scomposto su Zemura al limite dell'area.