La Juventus vince la Coppa Italia Frecciarossa 2023/2024. La squadra di Massimiliano Allegri trionfa allo stadio Olimpico di Roma: battuta l'Atalanta 1-0 grazie alla rete di Dusan Vlahovic.
Coppa Italia, Atalanta-Juventus: la cronaca del match
Dopo lo spettacolo sugli spalti e l'esibizione di Al Bano, Atalanta-Juventus è subito entrata nel vivo. Tra le indicazioni di Gasperini ed Allegri, i bianconeri hanno subito aperto i giochi, segnano la rete del vantaggio. Dopo solo quattro minuti di gioco, alla prima occasione, la Juve passa avanti: Dusan Vlahovic capitalizza una palla filtrante di Cambiaso e mette il pallone alle spalle di Carnesecchi. La risposta dei bergamaschi arriva al minuto 10 con Lookman: l'attaccante della Dea conclude dal limite, ma Danilo è attento nella respinta. Fino alla mezz'ora di gioco è lotta a centrocampo, con entrambe le squadre alla caccia di varchi giusti per pungere l'avversario. Al minuto 34 ci prova De Ketelaere con una conclusione dalla distanza, ma il pallone finisce sul fondo. L'ultima azione del primo tempo porta la firma di Pasalic: tiro in caduta respinto da Gatti appena prima della linea di porta.
Nel secondo tempo Gasperini prova a mischiare le carte in tavola, lanciando El Bilal Touré al posto di De Ketelaere. Al 53' veementi proteste da parte di tutto l'Olimpico bianconero e dalla panchina della Juventus per un presunto fallo di Hien su Vlahovic nell'area dell'Atalanta, ma per l'arbitro è tutto regolare. Al 58' Gasperini cambia ancora: fuori Hien, Zappacosta e Pasalic, dentro Scalvini, Hateboer, e Miranhcuk. Sostituzione anche per Allegri: dentro Miretti, fuori Nicolussi Caviglia. Dopo l'infortunio di de Roon che costringe Gasp al cambio forzato, anche Allegri modifica le carte in tavola: Chiesa lascia il campo ad Yildiz, accolto tra gli applausi del pubblico. Al minuto 72 il arriva il raddoppio bianconero: Dusan Vlahovic fa esplodere la tifoseria con un colpo di testa che vale il 2-0 sul tabellino. Dopo un check al VAR, però, l'arbitro Maresca annulla tutto per fuorigioco. Occasione Atalanta al minuto 79: Looman fa tutto da solo e calcia da fuori area, ma il pallone si stampa contro ila palo alla sinistra di Perin. A dieci dal termine standing ovation per Vlahovic che lascia il posto a Milik; fuori anche Cambiaso per Weah. Ancora Juventus pericolosa all'84': traversa piena colpita da Miretti. Dopo sei minuti di recupero, il triplice fischio decreta la vittoria della Juventus: finisce 1-0.