Applausi per il Bologna di Vincenzo Italiano, grande prestazione contro il Monza e qualificazione ai quarti di Coppa Italia. Vittoria nel segno di Santiago Castro, determinante in tre dei quattro gol segnati al Dall'Ara; unica nota negativa l'infortunio di Riccardo Orsolini, autore del secondo gol, che ha accusato un problema alla coscia. 

Il Bologna adesso attenderà l'avversaria, che uscirà dal confronto tra Atalanta e Cesena. 

Bologna-Monza 4-0: cronaca del primo tempo 

Un Bologna convincente sin dai primi minuti, determinato nelle giocate e voglioso di passare il turno. L'occasione arriva subito con Castro, azione bellissima ma Pizzignacco compie una parata pazzesca e stappa subito la partita. 

I padroni di casa però muovono bene il pallone, arriva così il vantaggio: manovra di Orsolini, che serve Castro, bravissimo a scaricare per Pobega che dalla distanza trova un gol bellissimo. Il Monza con pazienza prende campo, palla lunga per Valoti che viene atterrato in area ma secondo l'arbitro (dopo il check Var) non c'è nulla. Pochi minuti dopo è ancora Castro a verticalizzare per Orsolini, che supera Caldirola e con un pallonetto delizioso batte ancora Pizzignacco e fa 2-0. Proprio in questa azione Orsolini si fa male ed è costretto al cambio. 

Bologna-Monza 4-0: cronaca del secondo tempo 

Padroni del campo anche nella ripresa, il Bologna non subisce mai pericoli anche per demeriti del Monza che non riesce a creare nulla di pericoloso. Ancora Castro pericoloso, ma è Dominguez che trova il 3-0: disattenzione della difesa ospite, per lui è facilissimo trovarsi spazio e battere ancora il portiere del Monza. 

Nesta prova a cambiare le carte in tavola, soprattutto con l'ingresso di Mota. Il canovaccio tattico però non cambia, è sempre il Bologna a fare la partita e al minuto 77 Santiago Castro trova il quarto gol del match: partita super dell'argentino, due assist e un gol. Minuti finali in cui Italiano concede spazio a chi ha giocato poco, da segnalare un'ottima prestazione di Holm. 

Iling-Junior a un passo da un gol meraviglioso, calcia benissimo ma il pallone si schianta sulla traversa. Concessi tre minuti di recupero, cala il sipario su una partita in cui il Bologna non ha - di fatto - mai rischiato nulla. 

Il tabellino di Bologna-Monza 4-0

MARCATORI: Pobega 32', Orsolini 36', Dominguez 63', Castro 77' 

BOLOGNA (3-5-2): Ravaglia; Holm (dal 78' Corazza), Casale, Lucumì (dal 78' Erlic); Lykogiannis, Freuler (dal 61' Moro), Ferguson (dal 61' Urbanski), Pobega, Iling Junior; Castro, Orsolini (dal 38' Dominguez). All. Italiano.

MONZA (3-4-1-2): Pizzignacco; D’Ambrosio (dal 64' Carboni), Izzo, Caldirola; Birindelli, Valoti, Colombo (dal 71' Martins), Ciurria (dal 71' Sensi); Vignato (dal 46' Mota); Petagna (dal 64' Forson), Maric. All. Nesta.

AMMONITI: Izzo 65'