Protagonista di una splendida prestazione contro il Napoli, Filip Stankovic sembrerebbe essersi guadagnato definitivamente i gradi da titolare nel Venezia di Eusebio Di Francesco a discapito di Jesse Joronen. Schierato titolare all'8ª giornata, il 22enne serbo non è più uscito dal campo ed è andato in crescendo: il portiere ha chiuso il 2024 con due valutazioni altissime, un 8 e un 7,5 in pagella, condite dal calcio di rigore parato a uno specialista come Romelu Lukaku. Prestazioni che hanno fatto sorgere la domanda nei fantallenatori: Stankovic merita una chance al Fantacalcio?

Stankovic è da prendere al Fantacalcio?

Stankovic è da prendere al Fantacalcio? Le ultime prestazioni del portiere serbo spingerebbero verso una risposta positiva. Il 22enne è stato eroico contro il Cagliari, gigantesco con il Napoli; in entrambe le gare ha subìto una rete, ma con le sue parate ha tenuto in piedi il Venezia e ha incrementato la sua media fantavoto. In 11 gare da titolare Stankovic ha totalizzato una media voto di 6.50 e una media fantavoto di 5.0; sono 19 le reti subite dal portiere scuola Inter, che dovrebbe essere confermato da Di Francesco tra i pali anche nella seconda metà del campionato. Chi ha acquistato Joronen potrebbe scaricarlo e prendere Stankovic al suo posto; ma il portiere serbo potrebbe essere una buona scelta anche per chi volesse piazzare una scommessa, puntando sul modificatore difesa.

Perché non prendere Stankovic al Fantacalcio

Esistono motivi sensati per non prendere Stankovic al Fantacalcio. Nonostante sia migliorata, la difesa del Venezia rimane tra le più perforate della Serie A; dati alla mano, solo Parma e Verona fanno peggio dei lagunari. Inoltre Stankovic ha mostrato qualità di primissimo livello nella parata secca e nell'uscita bassa, ma ha palesato qualche difficoltà nel gioco con i piedi, rischiando più di una volta di commettere errori banali. La sua media è buona, in 11 partite è risultato insufficiente in una sola occasione; tuttavia un errore del portiere pesa di più rispetto a uno commesso da un giocatore di movimento. Inoltre le chance per gli avversari non sono mancate e non sempre Stankovic potrà rimediare a una difesa fragile come quella messa in campo da Di Francesco.

Fantacalcio, Filip Stankovic merita una chance? (Getty Images)

Filip Stankovic merita una chance al Fantacalcio?

Filip Stankovic merita una chance al Fantacalcio? La risposta è sì, ma a determinate condizioni. I fantallenatori potrebbero rimpiazzare Joronen con il giovane serbo, che sembra destinato a ricoprire il ruolo da titolare nel prosieguo della stagione; ma c'è anche chi, senza aver preso il finlandese a inizio stagione, potrebbe decidere di puntare sull'estremo difensore del Venezia per accoppiarlo a un portiere di una big. Facendo riferimento alla griglia portieri per il Fantacalcio, potrebbero essere i fantallenatori che hanno puntato su Maignan o Svilar a farci un pensierino come terzo, scaricando chi aveva accoppiamenti sulla carta più favorevoli. Ma non è il caso di puntare su Stankovic come alternativa a un titolare di pari livello: puntare sulla difesa del Venezia rimane infatti un rischio che non vale la pena correre.