C'erano diversi dubbi da parte della Figc sul trust proposto dalla Salernitana, e alla fine i dubbi si sono trasformati in una bocciatura definitiva per la proposta di Lotito e Mezzaroma.
Salernitana: la FIGC boccia l'idea trust
In particolare ci sono diversi dubbi riguardo l'indipendenza economica del trust rispetto alle società disponenti, cosa che secondo la Federcalcio non è stata assicurata. Per questo motivo, in virtù del processo di scelta delle persone componenti del trust e delle regole previste nella gestione dello stesso, si è deciso di avanzare verso la decisione della bocciatura. Si ritiene infatti che quello proposto dalla Salernitana non sia un vero e proprio blind trust e di conseguenza l'unica soluzione era bloccare praticamente sul nascere l'idea.
Di conseguenza Lotito dovrà trovare un'altra soluzione. Innanzitutto si deve lavorare affinché la domanda d'iscrizione alla prossima Serie A, presentata ieri, non venga respinta. Dopodiché si penserà a come procedere: le tempistiche con cui è arrivata la bocciatura, velocissime, sono un netto segnale di come si voglia dare maggior tempo per trovare una soluzione, che al momento però non si trova.
La scadenza per regolarizzare la posizione scade sabato alle ore 20. L’istruttoria della Covisoc, in questo caso integrata dalla relazione dell’ufficio legale, scadrà l’8 luglio. Il consiglio federale che dirà la parola decisiva dovrebbe essere convocato intorno al 15 luglio. Attendiamo ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore.