C'è anche Empoli-Udinese nel programma della 13^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Empoli-Udinese: curiosità e precedenti

Empoli e Udinese hanno pareggiato 11 delle loro 30 sfide in Serie A, tra cui le due dello scorso campionato (completano 12 successi bianconeri e sette vittorie degli azzurri): contro nessuna formazione i toscani hanno registrato più pareggi nel massimo campionato (al pari di Fiorentina e Torino).

L’Udinese è rimasta imbattuta nelle ultime cinque sfide contro l’Empoli in Serie A (2V, 3N) e non ha mai registrato una striscia più lunga senza sconfitte contro il club toscano nel massimo campionato (cinque anche tra gennaio 1999 e ottobre 2003 – 3V, 2N).

L’Empoli ha perso solo una delle ultime sei partite casalinghe contro l’Udinese in Serie A (3V, 2N): 0-1 l’11 marzo 2023 con gol di Rodrigo Becão.

L’Empoli ha perso solo tre delle 12 partite di questo campionato (3V, 6N), subendo 10 gol; solo una volta nella sua storia in Serie A i toscani hanno perso meno match (due) e subito meno reti (nove) dopo altrettanti match: nel 2006/07 con Luigi Cagni allenatore.

Da una parte nessuna squadra ha segnato più reti di testa dell’Udinese in questo campionato (cinque, al pari di Inter e Milan), dall’altra la formazione friulana è una delle tre a non aver ancora subito gol con questo fondamentale (insieme a Napoli e Atalanta).

Empoli (193) e Udinese (168, al pari del Bologna) sono due delle quattro squadre che hanno commesso il maggior numero di falli in questa stagione di Serie A, tra loro troviamo il Monza (174).

Pietro Pellegri ha segnato negli ultimi due match di campionato (contro Lecce e Como) e non ha mai trovato il gol in tre presenze di fila tra Serie A e Ligue 1. Il classe 2001, autore di due gol nel campionato in corso, non ha mai realizzato tre reti in una singola stagione tra Serie A e Ligue 1 (due anche nel 2022/23 e nel 2017/18).

Dal suo arrivo in Serie A (dal 2023/24), Lorenzo Lucca ha segnato sei gol di testa in campionato, solo Duván Zapata (10) ha fatto meglio con questo fondamentale (a quota sei anche Milan Djuric, Andrea Pinamonti e Olivier Giroud).