C'è anche Genoa-Cagliari nel programma della 13^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Genoa-Cagliari: curiosità e precedenti

Il Genoa ha vinto ben sei delle ultime sette sfide di Serie A contro il Cagliari (1P), in un parziale in cui ha tenuto la porta inviolata ben cinque volte. In generale, quella sarda è l’avversaria che il Grifone ha superato più volte nel massimo campionato nell’era dei tre punti a vittoria (17 successi in 32 sfide – 3N, 12P).

Il Cagliari non ha vinto nessuna delle ultime otto trasferte di Serie A contro il Genoa (1N, 7P) e nelle quattro più recenti non ha trovato la rete; l’ultimo successo esterno nella competizione contro il Grifone risale al 19 aprile 2014, 2-1 (rimonta firmata da Marco Sau e Víctor Ibarbo dopo il vantaggio di Sebastien De Maio).

Questa è solo la nona occasione in cui Genoa e Cagliari si affronteranno in Serie A con esattamente lo stesso numero di punti a inizio giornata; in queste sfide il bilancio in parità, con tre successi per parte e due pareggi.

Il Genoa (7G: 4N, 3P) è, con il Monza, una delle due squadre che non hanno ancora trovato il successo in casa in questa Serie A; solo due volte nella sua storia il Grifone non ha vinto nessuna delle prime otto gare interne in una stagione nel massimo campionato: nel 2017/18 e nel 2021/22.

Genoa e Cagliari sono le uniche due squadre che non sono andate a segno in questo campionato una volta passate in vantaggio; più in generale, queste sono le due formazioni che, recupero incluso, hanno trascorso meno tempo sopra nel punteggio nel torneo in corso (rispettivamente 79 e 94 minuti).

Davide Nicola, attualmente a quota 199 gare come tecnico nel massimo campionato, diventerà la prossima giornata il quinto allenatore in tutta la storia della Serie A a registrare almeno 13 panchine con otto squadre differenti nella competizione, dopo Carlo Mazzone (10), Alberto Malesani (9), Luigi Delneri (9) e Claudio Ranieri (8).

Andrea Pinamonti ha preso parte a cinque dei nove gol realizzati dal Genoa in questo campionato (quattro reti e un assist), inclusi i quattro più recenti dei rossoblù nella competizione. Il classe ’99 è il giocatore che in percentuale è stato direttamente coinvolto in più reti per la propria squadra nel torneo in corso: il 56%, cinque dei nove totali realizzati dal Grifone.

Roberto Piccoli è il giocatore italiano nato dal 2001 in avanti ad aver segnato più gol in Serie A; 15, ben nove delle quali arrivati dall’80° minuto di gioco in avanti, cioè il 60%: la percentuale più alta tra i calciatori che hanno messo a segno nella competizione almeno altrettanti centri.