C'è anche Parma-Atalanta nel programma della 13^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Parma-Atalanta: curiosità e precedenti
L'Atalanta ha vinto tutte le ultime sei partite di Serie A contro il Parma; i bergamaschi hanno una striscia aperta di successi altrettanto lunga nella competizione solamente contro il Venezia e in generale hanno ottenuto più vittorie di fila solo contro Bologna e Sassuolo (sette).
Il Parma ha perso tutte le ultime tre partite casalinghe contro l'Atalanta in Serie A, una sconfitta in più di quelle subite nelle precedenti 18 (9V, 7N) – i gialloblù hanno perso più gare interne di fila solamente contro Lazio e Roma (quattro) nella competizione.
Il Parma ha vinto l'ultima partita di campionato (2-1 contro il Venezia) e in Serie A non ottiene due successi di fila da luglio 2020, contro Napoli e Brescia, entrambe 2-1 con Roberto D"Aversa in panchina.
Il Parma ha vinto solo una delle prime sei partite casalinghe di questo campionato (1V, 2N) e solamente due volte si è fermato a un successo interno nelle prime sette gare stagionali in Serie A, nel 2014/15 e nel 2020/21, entrambe stagioni terminate con la retrocessione.
L'Atalanta ha realizzato 31 gol nelle prime 12 partite di questo campionato e con una rete stabilirebbe il proprio record di marcature dopo 13 gare di Serie A; sei delle sette squadre con almeno 32 reti nelle prime 13 stagionali nell"era dei tre punti a vittoria, hanno terminato il campionato nelle prime due posizioni (unica eccezione la Lazio 2017/18, quinta).
L'Atalanta ha vinto senza subire gol le ultime due trasferte di campionato e in Serie A non arriva a tre successi esterni di fila con la porta inviolata da settembre 2022 (quattro in quel caso).
L'Atalanta ha vinto le ultime sei partite di Serie A e l'unica volta in cui ha fatto meglio nella competizione è stata tra febbraio e luglio 2020 (nove in quel caso) – tra le squadre dei maggiori cinque campionati europei in questa stagione solo il Barcellona è arrivato a sette successi di fila.
Parma (58) e Atalanta (51) sono le due squadre che hanno tentato più tiri nel corso della prima mezz'ora di gioco in questa Serie A; nello specifico infatti, le due formazioni hanno messo a segno rispettivamente sette e 10 reti in questo intervallo di gioco (il dato del bergamaschi è il più alto nel torneo in corso).
Tra i calciatori con almeno cinque partecipazioni attive, tra gol e assist, solo Kenan Yildiz e Santiago Castro sono più giovani di Ange-Yoan Bonny (quattro gol e un assist); l'attaccante del Parma potrebbe arrivare a cinque gol all'età di 21 anni e 29 giorni e tra i calciatori gialloblù sarebbe il settimo più giovane a raggiungere questo traguardo (ottavo Alberto Gilardino a 21 anni e 71 giorni).
Solo Ederson (278) ha portato a buon fine più passaggi sotto pressioni ad alta intensità rispetto a Marten De Roon (275) in questa Serie A; il calciatore olandese è nello specifico il giocatore che ha registrato più passaggi positivi terminati nel terzo offensivo di campo nel torneo in corso (182), davanti proprio al compagno di squadra brasiliano (179).