La morte di Papa Francesco ha avuto ripercussioni sul campionato di Serie A. La scomparsa del Santo Padre ha costretto la Lega Serie A a rinviare le gare in programma ieri, ora in calendario domani alle ore 18:30. Ma ora che è stata ufficializzata anche la data dei funerali di Bergoglio, che si terranno sabato alle ore 10:00 nel sagrato della basilica vaticana, il calcio rischia di subire un nuovo stop.
Funerali Papa Francesco, a rischio due match di Serie A
Oltre a Como-Genoa, in quella data sono previsti Inter-Roma e Lazio-Parma. In questo caso specifico, per queste due gare, ci sarebbero non pochi problemi. Nelle ultime ore diverse squadre vorrebbero non scendere in campo per portare l'ultimo saluto a Papa Francesco.
Ma per l'Inter di Inzaghi il rinvio del match contro i giallorossi sarebbe un grosso problema visto il calendario particolarmente affollato. Se la gara venisse rinviata, l'unico slot disponibile per il recupero sarebbe il 21 maggio, poco prima della fine del campionato. Anche per la Lazio sembra esserci qualche problema: il presidente Lotito non ha digerito lo spostamento del match contro il Cagliari ed ha già fatto sapere che la squadra ha intenzione di partecipare ai funerali.
A tutto ciò va comunque tenuta in considerazione la questione ordine pubblico. Migliaia di fedeli sono attesi a Roma per i funerali di Papa Francesco e la gara tra Lazio e Parma all'Olimpico potrebbe complicare ulteriormente il lavoro delle forze dell'ordine.