Roma e Napoli chiuderanno la 17^ giornata di Serie A allo stadio Olimpico domenica sera. Vediamo insieme curiosità e precedenti della partita, rilevate dai dati Opta.
Roma-Napoli, curiosità e precedenti
Giallorossi che tornano tra le mura di casa dopo il passo falso del Dall’Ara, chiuso con una sconfitta per 2-0 per mano di un Bologna più in forma che mai. Per Pellegrini e compagni si presenta ora l’occasione per misurarsi contro i Campioni d’Italia in carica e per cercare il sorpasso in classifica proprio ai loro danni.
Arriva invece da una vittoria casalinga il Napoli, in grado di battere il Cagliari, nell’ultimo match di campionato, grazie ai goal della coppia Osimhen-Kvaratskhelia. Affamati di punti, i partenopei, con un altro successo, continuerebbero a tenere aperto il discorso qualificazione alla prossima Champions League e ovviamente a mantenersi a contatto con le squadre davanti.
Partita dall’alto coefficiente di difficoltà con protagoniste due formazioni intenzionate a giocarsi le proprie carte completamente a viso aperto, senza calcoli o tatticismi. Per prepararci al meglio anche noi, diamo quindi un’occhiata ai precedenti all’Olimpico: tifosi di tutta la Serie A TIM ecco a voi gli ultimi dieci Roma-Napoli.
Roma-Napoli (2-0) – 18 ottobre 2013
8° giornata di campionato e Roma ancora a punteggio pieno. La squadra di Rudi Garcia conferma il proprio straordinario stato di forma battendo, con una doppietta di Miralem Pjanic, anche il Napoli e candidandosi sempre più seriamente alla vittoria finale dello scudetto. Azzurri vicini al goal in più di una situazione, prima con Pandev e Insigne, poi con Inler e Hamsik.
Roma-Napoli (1-0) – 4 aprile 2015
8 pareggi, 1 sconfitta e 2 sole vittorie nelle precedenti 11 partite: il goal di Pjanic al 25’ suona come una liberazione per gli uomini di Garcia, soprattutto perché di fronte c’è un grande avversario. Il Napoli di Rafa Benitez le prova tutte, chiude ogni spazio e riparte veloce, ma non trova mai la via della rete, soffrendo in particolar modo l’assenza di Hamsik e un Higuain troppo solo. La Roma vince all’Olimpico dopo 4 mesi.
Roma-Napoli (1-0) – 25 aprile 2016
Un Napoli a lungo dominante non basta e merito va alla Roma per averci creduto fino alla fine. Proprio negli ultimi minuti del match arriva la rete della vittoria firmata da Radja Nainggolan, che permette ai suoi di avvicinarsi al secondo posto (-2). La rete del belga risulta decisiva anche per la consegna dello Scudetto alla Juventus.
Roma-Napoli (1-2) – 4 marzo 2017
Dopo aver perso contro l’Atalanta, il Napoli ritrova la vittoria e lo fa contro un avversario tutt’altro che semplice da affrontare. I ragazzi di Sarri si portano a -2 proprio dai giallorossi guidati da Spalletti e riaprono così la corsa per la Champions League. In campo decide tutto Mertens con una doppietta (26’ e 50’), mentre Strootman segna la rete del definitivo 1-2 solo al minuto 89.
Roma-Napoli (0-1) – 14 ottobre 2017
Dopo quattro vittorie di fila, la Roma di Eusebio Di Francesco viene fermata da un ottimo Napoli, che trova la rete della vittoria con Insigne al 20’ del primo tempo. L’attaccante napoletano segna il suo centesimo goal in
carriera e permette alla sua squadra di piazzarsi al primo posto, a +5 sulle dirette inseguitrici. Il palo di Fazio e la traversa di Dzeko non bastano ai giallorossi, che non creano altri veri pericoli per impensierire la squadra guidata da Maurizio Sarri.
Roma-Napoli (1-4) – 31 marzo 2019
Troppo Napoli all’Olimpico e gara a senso unico. I partenopei passano subito in vantaggio con Milik, dopo appena due minuti, ma la Roma si riporta in partita sul finire del primo tempo con Perotti. Secondo tempo tuttavia completamente nelle mani degli uomini di Ancelotti, che segnano due goal in cinque minuti (Mertens al 50’ e Verdi al 55’) e trovano poi la rete del definitivo 1-4 con Younes all’81’. Seconda sconfitta di fila per la squadra allenata da Ranieri (dopo il ko esterno con la Spal).
Roma-Napoli (2-1) – 2 novembre 2019
Zaniolo e Veretout, con un goal per tempo, firmano la vittoria giallorossa. A nulla vale la rete di Milik che accorcia il risultato. Partita che rispecchia a pieno le grandi potenzialità delle due squadre, con diverse occasioni per parte, compresi due pali per il Napoli di Ancelotti, una traversa della Roma con Kluivert e un rigore sbagliato da Kolarov.
Roma-Napoli (0-2) – 21 marzo 2021
Basta la doppietta di Mertens nel primo tempo (27’ e 34’). Il Napoli torna così a casa ancora vittorioso, dopo aver battuto anche il Milan una settimana prima (0-1). La squadra guidata da Gattuso si avvicina così alla zona Champions, mentre la Roma di Paulo Fonseca incassa la seconda sconfitta di fila, dopo aver perso con il Parma.
Roma-Napoli (0-0) – 24 ottobre 2021
Nessun goal nella 9° giornata di campionato tra Roma e Napoli, ma altissima tensione, soprattutto nel finale. Viene prima espulso Mourinho per doppia ammonizione e poi, dopo il triplice fischio, anche Spalletti. La partita in generale racconta di due pali per il Napoli (entrambi con Osimhen), due grosse occasioni da goal sprecate da Abraham e da Mancini e ben cinque ammonizioni.
Roma-Napoli (0-1) – 23 ottobre 2022
Settima vittoria di fila in campionato per il Napoli di Spalletti che sembra davvero inarrestabile e si conferma al primo posto in classifica, con solo il Milan di Pioli capace di tenere un tale ritmo così impressionante (-3). La Roma resta in realtà in partita fino all’80’, quando però un super Osimhen batte Rui Patricio grazie a una grandissima rete tutta forza e tecnica.