Non molla il Napoli, i partenopei restano agganciati al Milan nella lotta per lo scudetto, sono tre i punti di distanza dai rossoneri oggi in vetta alla classifica: a suonare la carica in casa azzurra, come quasi sempre, è Victor Osimhen.
E' dell'attaccante nigeriano, infatti, la doppietta decisiva che ha permesso alla squadra di mister Spalletti di ribaltare la sfida del Diego Armando Maradona giocata ieri contro l'Udinese: 2-1 il risultato finale per i padroni di casa dopo l'iniziale vantaggio di Deulofeu.
Osimhen nel post-partita di Napoli-Cagliari
Osimhen, fra l'altro, è anche intervenuto ai microfoni di DAZN dopo il fischio finale, di seguito le sue parole:
"L'atmosfera era incredibile. Abbiamo avuto una bella reazione dopo il primo tempo. Era fondamentale vincere e ringrazio i tifosi per il sostegno. Dobbiamo crederci. Ci sono ancora 8 partite e dobbiamo continuare così".
Osimhen bomber d'Africa, come Weah, Eto'o e Salah
I due gol di ieri, fra l'altro, hanno permesso a Victor Osimhen di scrivere anche un pezzetto di storia della Serie A e del calcio africano: salendo a quota 11 gol stagionali, e considerando i 10 siglati l'anno scorso, è il primo nigeriano, infatti, ad andare in doppia cifra nel campionato italiano per due stagioni di fila, ed appena il quarto calciatore africano a riuscirci in tutta la storia della massima lega di casa nostra. Prima di lui, infatti, ci erano riusciti solamente Weah (tre stagioni dalla 1995/96 alla 1997/98), Eto'o (2009/10 e 2010/11) e Salah (2015/16 e 2016/17).
Napoli-Atalanta, Osimhen assente: sarà squalificato
Nel finale del match, però, Victor Osimhen è stato anche ammonito per un fallo di mano che probabilmente non andava neanche ravvisato: essendo la sua quinta ammonizione stagionale, scatterà sicuramente la squalifica per una giornata, stop che non gli consentirà di scendere in campo contro l'Atalanta nella 31ª giornata della Serie A 2021/22, e che dunque lo assesterà alle attuali statistiche per almeno tre settimane considerando che nel prossimo weekend ci sarà anche la sosta per le nazionali.
Osimhen vale la top-5 al Fantacalcio
A proposito di statistiche, Victor Osimhen nella Serie A 2021/22 è andato a voto in 20 occasioni, 11 gol, 5 ammonizioni e 1 espulsione per lui, il tutto per una media voto di 6.48 trasformata in 7.95 di fantamedia da bonus e malus: numeri che gli valgono complessivamente il quinto posto nelle classifiche di rendimento fra gli attaccanti con almeno 20 presenze stagionali.