Sconfitta per l'Atalanta di Gian Piero Gasperini contro il Real Madrid di Carlo Ancelotti: i bergamaschi perdono 2-0 in finale di Supercoppa europea. A segno Valverde e Mbappé: il numero 9 francese segna la sua prima rete con i Blancos.

Supercoppa, Real Madrid-Atalanta: la cronaca del match

L’Atalanta di Gasperini inzia bene il match: i bergamaschi passano i primi minuti a studiare l’avversario ed a coprire le linee di passaggio. Il Real Madrid è pericoloso solamente al minuto 15, quando Mbappé viene murato da Hien: la girata del francese impensierisce la difesa, ma non crea alcun danno. La Dea risponde subito: al minuto 23 gli uomini di Gasp sfiorano il vantaggio. De Roon, autore di un tiro-croos, colpisce la traversa dopo una deviazione di Militao sulla quale non sarebbe potuto intervenire Courtois. Anche gli spagnoli colpiscono una traversa: sul finale di primo tempo Rodrygo scheggia il legno su una conclusione mancina.

Nella ripresa il Real sale in cattedra: Mbappé supera con facilità Djimsiti, ma non riesce a concludere nello specchio della porta. Al minuto 55 l’uomo pericoloso è Bellingham: tacco di Valverde per l’inglese che, però, conclude sopra la traversa. É solo il preludio alla rete del Madrid che arriva pochi minuti dopo, al minuto 59: Vinicius sfonda e va via, palla al centro per Valverde che non deve fare altro che spingere il pallone in rete. Due minuti dopo è provvidenziale Musso che evita il 2-0: parata pazzesca su Bellingham. Il Real, però, segna il gol del raddoppio a venti minuti dal termine: Bellingham danza col pallone e scarica su Mbappé che non lascia scampo a Musso e fa 2-0. L’Atalanta non si arrende: al minuto 72, un cross di Bakker viene respinto in maniera non perfetta da Courtois, salvato dall’intervento di Tchouameni. Il Real va ad un passo dal 3-0 all’82’: Vinicius sfonda e mette al centro, trovando una deviazione di Djimsiti che va vicinissimo all’autogol. Il triplice fischio dell'arbitro Scharer decreta la vittoria del Real Madrid: finisce 2-0 a Varsavia.