Patrick Vieira, allenatore del Genoa, è intervenuto in conferenza stampa in vista della gara contro il Milan di Paulo Fonseca, in calendario domenica alle ore 20:45.
Genoa, la conferenza di Vieira
Di seguito uno stralcio del suo intervento:
"Dobbiamo cercare il gol attraverso il nostro gioco perché conosciamo le loro qualità e non vogliamo andare a Milano per difenderci per 95′. Ma vogliamo metterli in difficoltà anche con il possesso palla. Dobbiamo giocare con personalità come nelle ultime partite".
Sul Milan
"Non ci preoccupiamo di quello che accade al Milan, ci concentriamo su di noi. Siamo sicuri di affrontare una squadra forte con un allenatore bravissimo e dobbiamo fare la gara giusta per prendere quello che possiamo prendere. L’abbiamo preparata per giocarcela. Hanno elementi come Hernandez e Leao ma noi dobbiamo essere forti di testa e giocare con la palla e con personalità".
Su Pereiro e Balotelli
"Ho tanti giocatori che mi stanno mettendo in difficoltà nelle scelte durante gli allenamenti. In generale stiamo meglio dal punto di vista della fiducia e lo si è visto anche nell’ultima gara durante la quale abbiamo fatto cose interessanti. Vitinha sta ritrovando il ritmo lavorando bene e deve continuare così. Allo stesso modo Pereiro e Balotelli stanno lavorando bene in allenamento e stanno facendo di tutto per mettermi in difficoltà. Devono continuare tutti così e aspettare che arrivi il momento giusto".
Sull'attacco
"Dobbiamo fare meglio e dare più supporto al nostro attaccante e voglio più giocatori dentro l’area avversaria oltre che avere giocatori tecnici che giocano più vicini. In settimana abbiamo lavorato su questo punto e speriamo di fare meglio".
Sugli infortunati
"Tra i giocatori tornati con la squadra c’è Ekuban, che ha fatto gli ultimi due giorni con la squadra, ma è ancora troppo presto per la partita di domenica. Gli altri stanno quasi bene".
Su Messias
“Se abbiamo un quadro? No, dobbiamo aspettare l’inizio della prossima settimana per poter dare più informazioni su Junior Messias".
Su Vitinha
“Il giocatore è stato infortunato negli ultimi mesi ed è stato molto difficile per lui ritrovare ritmo e qualità. Sta lavorando bene e credo che sia vicino alla qualità che tutti abbiamo visto da quando è arrivato a Genova. Al suo posto, però, abbiamo giocatori che stanno facendo bene in questo momento. Lui deve continuare a lavorare e aspettare l’opportunità di giocare. Mi piace molto come lavora in allenamento, mi piace la sua concentrazione. Adesso deve aspettare il suo momento”.
Su Vasquez o Matturro
“Scelta molto difficile da fare. Matturro ha fatto partite dove credo abbia fatto bene, Vasquez nell’ultima partita non ha giocato ma è giocatore importantissimo per noi. Sono contento di avere questi giocatori che mi stanno mettendo in difficoltà. È quello che chiedo ai giocatori”.
Sugli esterni
“Prima abbiamo parlato di Pereiro e credo che lui possa giocare anche sulla fascia di destra. È creativo, ha qualità tecnica e può aiutare la squadra in quella posizione. Abbiamo Ankeye che può giocare anche a sinistra, ha forza e velocità. E c’è Vitinha che può a sua volta giocare in questi ruoli”.
Sul centrocampo
“Abbiamo centrocampisti con esperienza e qualità, che capiscono bene il gioco. Quando vedi giocatori come Badelj, Frendrup e Thorsby che stanno crescendo è positivo per la squadra”.