Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha concesso un'intervista a "Sky Sport" in occasione del Festival dello Sport a Trento.

Sulla stagione

"La preparazione non è stata importante come in altri anni. Poi quando inizi a giocare prendi le misure. Gravi infortuni? Purtroppo non ho idee precise. La chiediamo ai medici ma effettivamente, in particolare in questo mese, ce ne sono stati molti di infortuni. Anche senza contatto. C'è chi dice che è colpa della preparazione, per qualcuno è dei campi o addirittura dei tacchetti. Speriamo che si trovi una soluzione".

Su Zaniolo

"Ha giocato con un po' di continuità e il fatto che lo abbia chiamato da Spalletti deve essere una spinta per fare bene".

Sull'algoritmo

"Adesso c'è questa cosa degli algoritmi che arriva dal basket negli USA, però il calcio è uno sport di situazioni ed è difficile rappresentarlo coi numeri. È uno sport incredibile che ha preso una dimensione planetaria. Gli stadi di calcio sono sempre pieni ovunque".

Sulla Champions

"La Champions è la manifestazione più importante del mondo, con le squadre più forti in assoluto. Noi non ci siamo stati per due anni e poi ci siamo ritornati: questa è stata una grande soddisfazione. Quest'anno c'è una nuova competizione con una formula sperimentale. È una sorta di tentativo di Superlega: si giocano molte più partite. Poi si capirà più avanti se questa è una formula più spettacolare. È tutto rivolto a cercare di aumentare lo spettacolo: non sempre ci si riesce e a volte si commette anche qualche danno. Si cercano di aumentare gli introiti economici”.