Leonardo Semplici, allenatore dello Spezia, è intervenuto in conferenza stampa in vista del match contro il Milan. Sabato alle 18:00, allo stadio Picco di La Spezia, appuntamento contro la formazione di Stefano Pioli.

Spezia, la conferenza stampa di Semplici

Di seguito le dichiarazioni del tecnico dello Spezia durante l'incontro con la stampa:

Sul match contro la Cremonese

“Non mi era mai successo forse in diciannove anni di carriera, fare una partita così, mostrando solidità sotto tanti aspetti e non portare a casa nemmeno un pareggio. Mi ha fatto pensare molto, quando le cose vanno in questa maniera non si può dare colpa alla sfortuna, come dicevo in passato dobbiamo dare qualcosa di diverso, non in più ma diverso. Quanto fatto non è sufficiente per arrivare al risultato. Ora i discorsi giustamente si fanno, ho rispetto per la categoria e mi sembra giusto venire qui e parlare. Ora è il momento dei fatti, dobbiamo fare il massimo in queste quattro partite. Abbiamo troppo da perdere e non ce lo possiamo permettere. Contro il Milan, squadra di grande valore, proveremo a fare una partita al massimo delle nostre possibilità”.

Sulla lucidità

“Come fatto in parte sabato scorso. Ai ragazzi ho detto di non pensare all’importanza della gara stessa, ma a fare ciò che avevamo provato. Era una partita in cui dovevamo uscire con un altro risultato. Abbiamo giocato con grinta, personalità, determinazione, abbiamo provato a fare quello che dobbiamo fare. Quando esci con un ko è normale che la settimana ci stai a pensare, il ritrovo di domenica è servito per cercare di escludere le negatività del risultato e andare avanti convinti. Possiamo giocarcela fino in fondo e dobbiamo buttarci a capofitto nel lavoro e fare delle buone gare e portare il risultato a casa il risultato che è quello che ci sta mancando”.

Sul Milan

“Guardando i numeri parliamo chiaro. In undici partite abbiamo fatto 8 gol e subiti 17. Abbiamo creato tanto per fare risultato ma abbiamo subito gol anche particolari, quindi dobbiamo cercare di mettere in campo un’attenzione diversa sia in fase difensiva che in avanti, cercando di proporre ed essere più cinici, cattivi, buttando dentro tutto ciò che abbiamo. La squadra ha dimostrato di giocare con cognizione, valore, personalità, dobbiamo andare a prendere quanto meritiamo e che fino ad ora non è arrivato”.

Su Nzola ed il centrocampo

“Rientra Zurkowski ma non è che abbia 90 minuti, ma è un rientro importante di un giocatore di valore che ho avuto a disposizione solo con la Fiorentina. Nzola sta bene, si è allenato tutta la settimana con noi. I ragazzi, a parte lunedì che era un po’ abbattuti e responsabilizzati, si sono buttati a lavorare con grande voglia, determinazione, per svoltare la stagione. La squadra l’ho vista bene, poi sabato affrontiamo i campioni d’Italia, semifinalisti di Champions League, una squadra di grande valore. Dobbiamo tentare l’impresa, con le buone o le cattive, dobbiamo uscire con qualcosa di concreto”.

Su Shomurodov in coppia con Nzola

“Stiamo valutando, ma non da ora ma da quando sono arrivato. Sono due attaccanti che potrebbero completarsi, ma vediamo se ci sarà questa possibilità”.