L'episodio del rigore concesso all'Inter ha scatenato l'ira di Antonio Conte, che ai microfoni di DAZN non le ha mandate a dire sulla questione VAR e sulla decisione dell'arbitro Mariani. Queste le parole del tecnico del Napoli.
Napoli, Conte infuriato con il VAR
“Rigore Inter? Ma che significa che il VAR non può intervenire se c’è un errore? Che facciamo, intervengono solo quando gli conviene? Il VAR o c’è o non c’è per correggere gli errori, altrimenti ci nascondiamo dietro questi episodi. Se c’è un errore bisogna intervenire, punto e basta! Ma che significa, questa cosa mi fa davvero incazzare.
Il signor Marelli può dire ciò che vuole, ma se c’è il VAR deve intervenire se ci sono errori, non può essere Mariani a decidere su questo errore clamoroso che poi può incidere sulla partita. Stiamo trovando in una situazione che può riportare retropensieri, non capisco cosa vuol dire che il VAR non può intervenire. L’arbitro deve andare a vedere e poi decide, punto e basta.
Il VAR è una oggetto che deve essere utilizzato per essere più sicuri, se lo utilizzi così mi rendi più insicuro. Se lo si utilizza in questo modo, poi crei dei retropensieri e fidatevi di me se vi dico così”.
Chiamata da parte degli allenatori? Non c’entra niente. Se c’è un errore deve essere il VAR a chiamare l’arbitro, non devo essere io. Il VAR è uno strumento magnifico se utilizzato in modo onesto, ma se l’arbitro sbaglia e non lo correggi poi gli fai fare una figura di cacca…”
Non veniamo a fare da sparring contro la squadra più forte del campionato. Li abbiamo affrontati con forza e personalità nei duelli in campo, da questo punto di vista sono soddisfatto. Stiamo lavorando tanto e ci sono dei valori importanti, i ragazzi stanno sul pezzo anche se dal punto di vista qualitativo potevamo fare di più. Lavoriamo tanto e stiamo accumulando, sono sicuro che ci saranno ancora altri miglioramenti”.