Servono i rigori per decretare il vincitore tra Atalanta e Eintracht Francoforte, contesa al Gweiss Stadium per la 25esima edizione del trofeo Achille e Cesare Bortolotti, con i bergamaschi che quest'anno hanno invitato la formazione tedesca, detentrice dell'Europa League.
I temi regolamentari terminano 2-2, ai rigori passano i tedeschi in virtù dell'errore dagli undici metri di Rafa Toloi.
Atalanta-Eintracht Francoforte: la cronaca
La prima frazione di gioco è molto vivace, con l'Atalanta che nelle prime battute appare parecchio in forma soprattutto con Lookman. Ed è proprio lui a sbloccare il risultato: grande azione sulla fascia di Hojlund che mette in mezzo un pallone filtrante, Lookman si stacca bene e batte il portiere avversario. I tedeschi alzano i giri del motore e creano apprensioni alla difesa atalantina: al 40esimo Tuta in azione personale colpisce un palo. Qualche minuto dopo, super giocata di Alario che batte Musso e fa 1-1.
Il secondo tempo inizia con ritmi altissimi: al minuto 3 ancora Alario bravo a crearsi l'occasione e mettere dentro il pallone del vantaggio. L'Atalanta però risponde colpo su colpo, Lookman restituisce il favore a Hojlund che batte il portiere dell'Eintracht e fa 2-2. Nella seconda parte della ripresa tanti cambi da entrambe le parti, ma il risultato non cambia e si va direttamente ai rigori.
Dagli undici metri perfetti quelli dell'Eintracht, che vincono la partita e portano a casa il trofeo Bortolotti.