Francesco Camarda partirà titolare nella sfida contro il Cagliari. Ad annunciarlo è stato lo stesso tecnico del Milan, Paulo Fonseca, deciso a puntare sul classe 2008 in attacco vista l'assenza di Alvaro Morata per il match con i sardi in programma oggi alle 18.

Non sarà la prima partita in rossonero per il giocatore nativo di Milano che in prima squadra ha già raccolto quattro gettoni di presenza, con tanto di gol in Champions League poi annullato dal Var. Quello di oggi, però, sarà il debutto da titolare: un traguardo che Camarda raggiungerà a 16 anni, senza però stabilire un vero e proprio record in Italia.

Camarda debutta da titolare a 16 anni in Serie A: ecco i 'predecessori'

L'Italia del calcio, infatti, è stata spesso palcoscenico per l’esordio di giovanissimi talenti, e molti di loro, lanciati sul campo in circostanze diverse, hanno lasciato un segno indelebile. Guardando indietro nella storia, il record di più giovane titolare spetta ad Amadeo Amadei, che il 9 maggio 1937, a soli 15 anni, segnò il suo primo gol in Serie A per la Roma, rendendolo una leggenda precoce.

Esempi simili sono numerosi: Gianni Rivera, prima icona dell'Alessandria e poi proprio del Milan, fece il suo debutto in prima squadra a soli 16 anni, per poi diventare uno dei simboli del calcio italiano con il pallone d'oro al suo attivo. Altri, come Pietro Pellegri, che esordì con il Genoa all’età di 16 anni durante l'ultima partita di Francesco Totti, hanno vissuto un debutto carico di emozioni.

Pietro Pellegri ai tempi del Genoa (Getty Images)

I debutti di Piola, Maestrelli e Donnarumma

Ancora più indietro, si trovano altre storie di talenti precoci, come quella di Silvio Piola, il massimo marcatore di sempre della Serie A, che fece il suo debutto a 16 anni nel 1930 con la maglia della Pro Vercelli. Un altro grande protagonista della storia del calcio italiano fu Tommaso Maestrelli, destinato a entrare nel mito come allenatore della Lazio campione d’Italia nel 1974, ma già da calciatore si era fatto notare, giocando la sua prima partita a soli 16 anni con il Bari nel 1939.

La recente storia dei giovanissimi in Serie A ha visto anche il debutto di Gianluigi Donnarumma, che nel 2015, a 16 anni, fu lanciato come titolare del Milan contro il Sassuolo, scelta coraggiosa dell’allora allenatore rossonero Sinisa Mihajlovic. Da portiere di talento è poi diventato un punto di riferimento in campo internazionale.

Gianluigi Donnarumma al suo debutto da titolare col Milan (Getty Images)