C'è anche Monza-Lazio nel programma della 12^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Monza-Lazio: curiosità e precedenti

Il Monza non ha vinto alcuno dei quattro confronti giocati contro la Lazio in Serie A - due pareggi e due sconfitte nel parziale -; tra le squadre contro le quali non hanno mai strappato i tre punti, soltanto contro Atalanta e Roma i brianzoli hanno disputato più partite (cinque contro entrambe) nella competizione.

Il Monza non ha vinto alcuna delle nove sfide disputate contro le due squadre della capitale in Serie A, per un bilancio di quattro pareggi, compresi i due più recenti all’U-Power Stadium, e cinque sconfitte. Inoltre, i biancorossi non sono mai riusciti a tenere la porta inviolata sia contro la Lazio che contro la Roma nel massimo torneo: 16 reti incassate in totale, 1.8 di media a match.

Considerando le prime 11 giornate di Serie A del 2024, il Monza era quinto nel periodo con 20 punti all’attivo, frutto di sei vittorie e due pareggi (3P), alle spalle di Inter, Milan, Roma e Bologna; considerando invece le 20 successive, i brianzoli sono quelli che hanno registrato più sconfitte (11).

Il Monza non vince in casa da 10 partite di campionato (4N, 6P) - l’ultimo successo dei biancorossi all’U-Power in Serie A risale al 16 marzo scorso contro il Cagliari -: si tratta della striscia aperta più lunga di gare interne consecutive senza successi tra le squadre di questo torneo.

La Lazio ha segnato 24 gol nella Serie A 2024/25 (terzo miglior attacco dopo quelli di Inter, 25, e Atalanta, 29); soltanto due volte nella sua storia, la squadra biancoceleste aveva realizzato più reti dopo le prime 11 partite stagionali di un torneo della massima serie: nel 2017/18 (31) e nel 1942/43 (25).

La Lazio è la squadra che ha segnato più gol nell’ultima mezzora di gioco in questa Serie A: 12, compreso quello di Mattia Zaccagni (76’) nell’ultimo turno di campionato contro il Cagliari; di queste 12 reti, ben nove sono arrivate negli ultimi 15’ di gara: record anche in questo parziale.

Milan Djuric ha esordito in Serie A proprio in un match contro la Lazio, all’Olimpico, con la maglia del Cesena il 14 settembre 2014; l’unica marcatura multipla firmata dal giocatore bosniaco nella competizione è arrivata contro i biancocelesti nella sfida di ritorno dello scorso campionato, all’U-Power Stadium: doppietta, per il 2-2 finale.

Nessun giocatore ha portato più punti alla squadra con i propri gol rispetto a Boulaye Dia (sette, come Lautaro Martínez) nel torneo in corso. Il senegalese, che ha messo lo zampino in tre reti (una marcatura, due assist) nelle ultime due partite di campionato, è andato a bersaglio quattro volte in questa Serie A: già lo stesso bottino di gol registrato nel 2023/24 nella competizione, con la maglia della Salernitana, in 17 match.