Il Cielo di Riyadh si è tinto di rossonero: il Milan ha vinto la EA SPORT FC Supercup per l’ottava volta nella sua storia, eguagliando proprio l’Inter al secondo posto nell’albo d’oro dietro la Juventus a quota 9 trofei vinti. Scopriamo insieme tutti i numeri della finale.

Supercoppa italiana 2025: i numeri della finale

Il Milan ha scritto una pagina di storia, diventando la prima squadra ad alzare il trofeo da seconda classificata nel campionato precedente, in questa seconda edizione della manifestazione con il formato della final four.

E` entrato nella storia anche Sérgio Conceição: due partite, due vittorie e una coppa conquistata. Nessuno in precedenza era riuscito a vincere un trofeo dopo sole due partite in panchina nella storia del club rossonero tra tutte le competizioni dal 1929/30; fin qui il record apparteneva a Vincenzo Montella (al 18° match vinse la Supercoppa Italiana nel dicembre 2016).

Il portoghese è anche diventato il primo allenatore straniero a vincere un trofeo alla guida del Milan tra tutte le competizioni a partire da Nils Liedholm nel 1978/79 (uno Scudetto in quel caso), il quinto straniero a vincere la Supercoppa Italiana - dopo Rafael Benítez, José Mourinho, Sven-Göran Eriksson e Vujadin Boškov.

I rossoneri, che non vincevano la manifestazione dalla stagione 2016/17 hanno aggiornato anche un altro paio di statistiche: quello di Tammy Abraham è diventato il secondo gol del Milan segnato dopo il minuto 90 in Supercoppa Italiana, dopo quello di Marco van Basten il 14 giugno 1989 contro la Sampdoria, mentre Theo Hernandez è il 1° difensore del Milan a segnare nella storia della manifestazione. Christian Pulisic, infine, è solo il secondo giocatore a segnare almeno due gol con il Milan in una singola edizione della Supercoppa Italiana, dopo Andriy Shevchenko il 21 agosto 2004 (tripletta vs Lazio).

Il Milan ha vinto un derby contro l’Inter dopo essere andato in svantaggio per due gol tra tutte le competizioni per la prima volta dal 21 febbraio 2004 in Serie A in quel caso (gol di Tomasson, Kakà e Seedorf per i rossoneri in rimonta dopo le reti di Dejan Stankovic e Cristiano Zanetti per i nerazzurri).

Nonostante non sia riuscito a sollevare la coppa per la quarta volta di fila, sarebbe stato record, Lautaro Martinez ha segnato il suo quarto gol nella Supercoppa Italiana, agganciando Paulo Dybala al 1° posto dei migliori marcatori nella storia del torneo.