La quindicesima giornata si apre venerdì 8 dicembre con il tanto atteso big match tra Juventus e Napoli. Per l’occasione, riviviamo insieme l`emozione di tutte le partite giocate in Serie A dalle due squadre proprio all'Allianz Stadium di Torino, rievocati da Opta.
Statistiche Juventus-Napoli
Statistiche alla mano, nei totali dodici precedenti all’Allianz Stadium, emerge il netto dominio della Juventus, a quota nove vittorie, di cui sei di fila fino al 2018, quando arriva il primo successo del Napoli. Dopo altre tre partite favorevoli per i bianconeri, il trend positivo si interrompe però nelle ultime due stagioni: nella 2021/2022, con l’unico pareggio tra le due squadre, e poi nella 2022/2023, quando gli azzurri di Spalletti tornano da Torino con 3 punti e con buona parte dello scudetto cucita sul petto.
Vediamo quindi, prima di venerdì sera, tutti i precedenti di Juventus e Napoli all’Allianz Stadium per prepararci al meglio a una gara che quest’anno è più imprevedibile che mai.
I precedenti di Juventus-Napoli
Juventus-Napoli (3-0) – 1° aprile 2012
Le due squadre si affrontano per la prima volta all’Allianz Stadium. La Juventus guidata da Antonio Conte crede sempre di più nello Scudetto e conferma il suo stato di forma straordinario anche contro il Napoli, imponendosi con un sonoro 3-0. Succede tutto nel secondo tempo, con Bonucci, Vidal e Quagliarella che regolano il Napoli di Walter Mazzarri e chiudono l’incontro in maniera netta. Una partita in totale equilibrio per 80’, poi i cambi si rivelano decisivi. Fuori Vidal al 75’ e Asamoah al 78’, dentro Pogba e Cáceres, che diventano i protagonisti del match e lanciano la Vecchia Signora alla guida in solitaria del campionato già all’ottava giornata.
Juventus-Napoli (3-0) - 10 novembre 2013
Partita subito in discesa per la Juventus, che sblocca il risultato dopo appena 2’ con la rete di Fernando Llorente. Il posticipo della dodicesima giornata 2013/2014 viene poi chiuso dai goal spettacolari di Pirlo e Pogba nel secondo tempo. Nulla da fare quindi per il Napoli di Rafa Benitez.
Juventus-Napoli (3-1) - 23 maggio 2015
I bianconeri scendono in campo già vincitori della Coppa Italia e dello Scudetto. Nonostante questo, non fanno sconti al Napoli e si impongono con i goal di Pereyra, Sturaro e Pepe (nel mezzo la rete del momentaneo 2-1 di David López Silva per i partenopei).
Juventus-Napoli (1-0) 13 febbraio 2016
I minuti scorrono e il match sembra destinato a chiudersi sullo 0-0, il risultato più giusto stando alle occasioni create. All’88’ però Simone Zaza riesce a conquistare il pallone e a superare Reina con un tiro da fuori area deviato da Albiol. Arriva perciò la 15° vittoria di fila per la Juventus, che si aggiudica la partita e il primo posto in classifica, proprio ai danni del Napoli.
Juventus-Napoli (2-1) - 29 ottobre 2016
Prima la sblocca Bonucci, poi la riprende Callejón e, infine, la chiude il grande ex Higuaín. Il Napoli esce sconfitto dall’Allianz Stadium colpito proprio dal Pipita, che al 70’, sfruttando un rimpallo dal tentativo di Khedira, infila Reina con un rasoterra mancino, torna al goal (il settimo in campionato dopo un digiuno di quasi un mese) e decide l’incontro.
Juventus-Napoli (0-1) 22 aprile 2018
Il Napoli trionfa all’Allianz Stadium grazie al goal di testa di Koulibaly al 90` e, a quattro partite dalla fine del campionato, gli uomini di Maurizio Sarri si riportano a un solo punto dai bianconeri, realizzando, nel modo migliore, quanto promesso nei giorni precedenti: presentarsi a Torino per giocarsela a viso aperto fino alla fine.
Juventus-Napoli (3-1) 29 settembre 2018
Il vantaggio iniziale di Dries Mertens illude i napoletani. Il ritorno bianconero porta la firma di Mario Mandžukić (doppietta) e Leonardo Bonucci. Vittoria importante per i ragazzi di Max Allegri, che salgono a 21 punti in classifica dopo sette giornate, 6 in più proprio dei rivali del Napoli guidati da Ancelotti.
Juventus-Napoli (4-3) - 31 agosto 2019
Sette goal e puro spettacolo già nella seconda giornata di campionato. All’Allianz Stadium Juventus e Napoli non si risparmiano e offrono ai tifosi una partita da montagne russe: al +3 dei bianconeri con Danilo, Higuaín e Cristiano Ronaldo, rispondono Manolas, Lozano e Di Lorenzo. Il match pare indirizzato così verso il pareggio, ma a deciderlo arriva il clamoroso autogoal di Koulibaly all’ultimo minuto di recupero, che vanifica la rimonta degli azzurri e regala la vittoria alla Juventus guidata dall’ex Sarri.
Juventus-Napoli (2-1) - 7 aprile 2021
Decidono le reti di Ronaldo e Dybala, a nulla serve il rigore realizzato da Insigne al 90’. Il recupero della terza giornata, che vede da avversari sulle panchine gli ex campioni del mondo 2006 Pirlo e Gattuso, regala alla Juventus il terzo posto, mentre il Napoli si trova fuori dalla zona Champions.
Juventus-Napoli (1-1) - 6 gennaio 2022
Il Napoli passa al 23’ con Mertens, ma al 54’ del secondo tempo Chiesa riporta il risultato in parità. Nessuna vincitrice questa volta all’Allianz Stadium, per la prima volta e nonostante una gara di grandissima intensità. Il punto tuttavia fa felici maggiormente gli azzurri guidati da Spalletti, che restano in scia al Milan.
Juventus-Napoli (0-1) - 23 aprile 2023
La vittoria del Napoli regala non solo una notte da sogno a tutti i tifosi, ma anche un pezzettino di Scudetto in più al Club. Segna Raspadori, che trova la rete al 93’, e manca pertanto solo la matematica perché la vittoria del campionato diventi ufficiale. Per la Juventus arriva così la seconda sconfitta contro i partenopei all’Allianz Stadium e la terza di fila nella stagione 2022/2023, dopo aver perso con Lazio e Sassuolo.