C'è anche Lazio-Empoli nel programma della 7^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Lazio-Empoli: curiosità e precedenti

Dopo tre sconfitte casalinghe di fila con Sarri alla guida in campionato, la Lazio ha ottenuto sei successi nelle ultime otto partite interne di Serie A tra Tudor e Baroni (2N), segnando 16 gol nel periodo (esattamente due di media).

L’Empoli è rimasto imbattuto nelle ultimo otto partite di campionato (3V, 5N) e potrebbe registrare nove gare consecutive senza sconfitta per la prima volta nella sua storia in Serie A (otto anche tra gennaio e marzo 2015).

Solo Juventus (otto) e Napoli (15) hanno subito meno tiri in porta dell’Empoli (18) in questo campionato. Il club toscano è però la formazione che ha registrato la differenza a favore maggiore tra gol subiti ed Expected Goals contro nei maggiori cinque campionati europei 2024/25: 5.8 (due reti subite con un valore di xG contro di 7.8).

La Lazio è rimasta imbattuta nelle ultime 11 sfide contro l’Empoli in Serie A, vincendo ben nove di queste (2N), l’ultimo successo del club toscano contro i biancocelesti nel torneo risale al 29 novembre 2015 (1-0 con gol di Lorenzo Tonelli).

L’Empoli è la squadra che la Lazio ha affrontato nel maggior numero di partite casalinghe senza mai perdere in Serie A: in 14 precedenti 10 successi biancocelesti e quattro pareggi.

Boulaye Dia ha segnato in entrambe le sue prime due partite all’Olimpico con la Lazio in campionato, solo due giocatori hanno trovato la rete in tutte le loro prime tre presenze casalinghe con i biancocelesti in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria: Juan Sebastián Verón (tra agosto e ottobre 1999) e Marco Di Vaio (tra novembre 1994 e marzo 1995).

La Lazio è l’unica squadra contro cui Pietro Pellegri ha realizzato più di un gol in Serie A: tre reti per lui contro i biancocelesti, inclusa la sua unica marcatura multipla nel torneo – con quella doppietta del 17 settembre 2017 con la maglia del Genoa, Pellegri è diventato il più giovane giocatore a segnare una marcatura multipla nella storia della Serie A (16 anni e 184 giorni).

Solo Michele Di Gregorio (100%) ha registrato una percentuale di parate più alta di Devis Vasquez (88%) in questa stagione di Serie A – minimo tre presenze.