C'è anche Bologna-Parma nel programma della 7^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Bologna-Parma: curiosità e precedenti

Il Bologna ha pareggiato quattro delle sei partite (1V, 1P) di questo campionato; i rossoblù potrebbero collezionare cinque pareggi nelle prime sette gare stagionali di Serie A per la quinta volta nella loro storia, l’ultima nel 1989/90.

Il Bologna ha pareggiato gli ultimi sei match al Dall’Ara in campionato e mai nella sua storia ha registrato più pareggi casalinghi di fila in Serie A (sei anche tra maggio e novembre 1981).

Nel mese di settembre 2024, nessuna squadra ha collezionato meno punti in Serie A del Parma (uno, come il Genoa) e nessuna squadra ha subito più gol (otto come Genoa, Cagliari, Verona e Udinese).

Il Bologna è rimasto imbattuto nelle ultime nove sfide (4V, 5N) contro il Parma in Serie A: già striscia record per i rossoblù contro i ducali nel torneo; l’ultimo successo dei gialloblù in questo derby emiliano nel massimo campionato risale al 22 dicembre 2012 (2-1 in rimonta al Dall’Ara, con gol di Jaime Valdés e Nicola Sansone, dopo il vantaggio rossoblù di Frederik Sörensen).

Il Bologna ha vinto le ultime due partite contro il Parma in Serie A (nella stagione 2020/21) e non ha mai ottenuto tre successi di fila contro i gialloblù nel massimo campionato.

Dopo tre successi nelle prime tre trasferte contro il Bologna in Serie A (tra l’aprile 1991 e il marzo 1998), il Parma ha vinto soltanto una delle successive 15 gare (6N, 8P) fuori casa contro i rossoblù nel torneo: quella per 2-1 del 22 dicembre 2012.

Santiago Castro ha segnato nelle ultime tre partite di campionato; soltanto due giocatori stranieri del Bologna hanno trovato il gol in almeno quattro gare consecutive in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95): Julio Cruz (cinque tra marzo e aprile 2002) e Musa Barrow (quattro in due occasioni – tra giugno e luglio 2020 e tra settembre e ottobre 2021).

Dennis Man ha segnato tre gol in queste prime sei giornate di campionato (tutti in casa): l’ultimo giocatore del Parma in grado di segnare almeno quattro reti nelle prime sette partite disputate dal Parma in un torneo di Serie A è stato Antonio Cassano (quattro nel 2014/15).