Alla vigilia della gara contro il Sassuolo, valida per la 19ª giornata del campionato di Serie A, Vincenzo Italiano ha presentato il match ai canali ufficiali della Fiorentina. Il tecnico viola ha analizzato l'avversario, poi si è soffermato sull'anno appena concluso e sui traguardi futuri della sua squadra; di seguito le parole di Italiano prima di Sassuolo-Fiorentina.
Le parole di Italiano prima di Sassuolo-Fiorentina
Le parole di Italiano prima di Sassuolo-Fiorentina: "Abbiamo un gennaio ricco di impegni importantissimi, banchi di prova difficili e obiettivi stagionali da tener vivi. Partiamo con la Coppa Italia, Supercoppa e campionato. Questo vuol dire che sono tre competizioni in cui siamo ancora protagonisti e dobbiamo continuare a lavorare come stiamo facendo, non abbassare la guardia e mettere attenzione, concentrazione e lavoro settimanale senza mollare".
Sul Sassuolo
Sul Sassuolo: "Secondo me è una delle squadre che nel girone di ritorno tirerà fuori il proprio valore, ora è in difficoltà, ma in casa riesce a mettere a sua volta in difficoltà gli avversari; ha giocatori forti e di grande talento, sono pericolosi in avanti, perciò dobbiamo affrontarla bene e come una squadra che va rispettata, facendo quello che stiamo facendo nell'ultimo periodo, aiutarci in entrambe le fasi, quando si ha la palla sapere cosa fare, quando non si ha la palla chi deve difendere deve combattere. Sarà una gara tosta".
Sull'anno appena finito
Sull'anno appena finito: "È stato un anno straordinario come risultati, obiettivi raggiunti e record, siamo fieri di quello che siamo riusciti a fare. Per quanto riguarda gli aspetti negativi, direi quelle due finali ben giocate, ma in cui non siamo riusciti ad alzare un trofeo. Ma il percorso è stato straordinario. E non vorrei rivedere gli infortuni importanti avuti, di Dodo e Castrovilli, che ci hanno lasciato rammaricati perché ci hanno privato di due giocatori importanti e che richiedono tempo".
Sul futuro
Sul futuro: "Vorrei che il nostro gruppo continuasse ad avere questa mentalità e lavorare come stiamo facendo, avendo come obiettivo di sudare la maglia e uscire sempre a testa alta dando il massimo e facendoci rispettare dagli avversari".