C'è anche Lazio-Cagliari nel programma della 11^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Lazio-Cagliari: curiosità e precedenti
La Lazio è rimasta imbattuta nelle ultime 18 sfide contro il Cagliari in Serie A (15V, 3N), l’ultimo successo dei sardi risale al 19 maggio 2013 (1-0 con gol di Daniele Dessena), solo contro l’Inter i biancocelesti hanno registrato una striscia più lunga senza sconfitta nel torneo (19 match di fila tra il 1996 e il 2005).
La Lazio ha vinto 11 delle ultime 12 partite casalinghe contro il Cagliari in Serie A (1N), segnando 27 reti nel periodo (2.3 di media a match).
La Lazio - tra le squadre presenti sia nella Serie A 2023/24 che in quella 2024/25 - è la squadra che vanta il miglior saldo positivo nel confronto dei gol fatti tra le prime 10 partite di questo campionato e dello scorso: 22 contro 13, +9 per i biancocelesti.
Il Cagliari ha mancato l’appuntamento con il gol in sei delle prime 10 partite di questo campionato e, in Serie A, nelle prime 11 gare stagionali, ha fatto peggio solamente nel 1990/91, quando non riuscì a segnare in sette incontri.
Boulaye Dia ha già partecipato attivamente a più gol in questo campionato (cinque, grazie a tre reti e due assist) che in tutto lo scorso con la maglia della Salernitana (quattro gol, nessun assist); l’attaccante classe 1996 vanta una sola partita contro il Cagliari nel massimo torneo: Salernitana-Cagliari 2-2, in cui mise a referto una doppietta.
Matías Vecino è un ex del match, avendo collezionato nove presenze, condite da due reti, con la maglia del Cagliari in Serie A tra febbraio e marzo 2014. A partire da quella stagione infatti (dal 2013/14), Vecino è soltanto uno due calciatori ad avere segnato in tutti gli ultimi 12 campionati di Serie A, assieme a Duván Zapata.
Roberto Piccoli, autore di due gol in questo campionato, non ha ancora segnato una sola rete nelle sue sei presenze in Serie A disputate nel mese di novembre; questo è uno dei tre mesi dell’anno in cui non ha trovato nemmeno una marcatura, insieme a giugno e luglio, in cui conta però una sola partita.