Alle 18.53 di ieri sera la Salernitana ha consegnato la documentazione aggiornata come richiesto dalla FIGC dopo la bocciatura del primo tentativo di trust. Il club campano ha inviato le 28 pagine del documento sul trust e le circa 500 di allegati agli uffici legali della Federcalcio che ora dovranno valutare se ci sono tutti i presupposti per far iscrivere la Salernitana al prossimo campionato di Serie A.

Salernitana, cosa succede adesso

Gli avvocati della FIGC hanno tempo fino al 7 luglio, giorno del Consiglio Federale, per stilare una relazione sul nuovo trust presentato dalla Salernitana. Il giorno dopo, l'8 luglio, toccherà alla Covisoc fare le proprie valutazioni. I legali della federazione dovranno appurare se quello presentato ieri dal club campano abbia tutti i requisiti per essere considerato un blind trust, che escluda dunque qualsivoglia legame con Lotito e Mezzaroma ovvero gli attuali proprietari della Salernitana.

Salernitana, le parole dell'avvocato Gentile

L'avvocato della Salernitana Gianmichele Gentile ha rilasciato queste parole a tuttosalernitana.com: "Posso dire che abbiamo apportato i correttivi necessari rispettando tutti i parametri che erano stati imposti dalla FIGC. A loro interessava principalmente dimostrare che tutti i professionisti che abbiamo scelto per guidare la società fino alla cessione fossero totalmente slegati dalla Lazio e dalla famiglia Lotito-Mezzaroma. Il documento è pieno di "è vietato", questo fa capire che la separazione è netta e che la proprietà non è più in capo agli oramai ex presidenti. Erano stati chiesti chiarimenti, non c'era stata una bocciatura. E noi riteniamo che la Salernitana abbia agito in modo perfetto, senza sottovalutare alcun dettaglio. Percentuali? Se vogliamo ragionare in serenità e immaginando che tutto vada secondo le regole e le indicazioni 100%. I tifosi devono stare non tranquilli, ma super tranquilli".