Roberto Mancini vuole il pass per Qatar 2022. Il ct dell'Italia, in vista dei prossimi due impegni contro Svizzera e Irlanda del Nord, ha parlato in conferenza stampa in particolare delle condizioni di alcuni azzurri che purtroppo non potranno esserci (o che rischiano di dover rientrare nei rispettivi club). Ecco le sue parole.

Sugli infortunati

"Abbiamo qualche problema con qualcuno, problemi fisici. Zaniolo e Pellegrini non stanno bene, oggi tornano a casa. Barella lo valutiamo, non sembra sia nulla di preoccupante ma valuteremo in questi giorni. Gli altri dovrebbero essere a posto. La gara sarà importante, ma noi dobbiamo restare tranquilli".

Sui possibili ruoli scoperti

"Io credo di no. Credo ci siano giocatori bravi e giovani, forse hanno solo bisogno di giocare a un certo livello poi con un ragazzo giovane puoi aspettarti di tutto, in 6 o 12 mesi può cambiare tutto. Di giovani bravi ne abbiamo, bisogna solo aspettare un attimo e sperando soprattutto che possano giocare. Si migliora solo se si può giocare a un certo livello".

Su Pobega e Frattesi

"Pobega è qui, se lo merita e ha fatto tutta la trafila delle varie Under e ha fatto anche bene. Ha ottime qualità, è qui perché viene da diverso tempo in cui fa bene. Frattesi ha fatto bene anche nella precedente Under 21 e sta facendo bene ora, ci sono tanti giovani che hanno solo bisogno di giocare".

Sulla Svizzera

"Dobbiamo essere tranquilli nel preparare questa gara che è importante, solitamente con la Svizzera sono sempre gare difficili e lo sarà anche quella di venerdì. Se giochiamo come all'andata possiamo ottenere un ottimo risultato, ma io credo faremo ancora meglio. Sarà una gara importante, quindi non si può preparare con tensione".

Sui sostituti di Zaniolo e Pellegrini

"Li sostituiremo entrambi, stiamo decidendo adesso per vedere le condizioni di chi dobbiamo chiamare, anche perché nei giorni successivi dobbiamo valutare Barella e quindi ne prendiamo due. Pessina? Non lo abbiamo chiamato perché non era pronto, ora stiamo valutando anche lui".

Su Belotti

"Belotti? Non si può essere sempre al top, ma quando vengono qui fanno sempre cose positive".

Mancini (Getty)