La Germania di Nagelsmann si appresta ad ospitare l'Europeo 2024, al via il 14 giugno. Essendo il paese ospitante, nessun girone di qualificazione per i tedeschi, già automaticamente presenti nella lista delle 24 squadre che si contenderanno l'ambito trofeo.
Con l'ex Bayern in panchina la Germania ha disputato 7 partite: 3 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, con un totale di 11 gol fatti e 9 subiti. Tra le principali candidate per la vittoria finale, la squadra di Nagelsmann può essere ovviamente protagonista anche in chiave Fantaeuropeo.
Fantaeuropeo: la probabile formazione della Germania
Il modulo maggiormente utilizzato da Nagelsmann con la nazionale tedesca fin qui è il 4-2-3-1, ma in più di un'occasione, anche a gara in corso, i tedeschi hanno mutato il proprio assetto tattico passando ad una difesa a 3.
I titolari: il primo dubbio è sicuramente sul fronte centravanti: Havertz e Fullkrug si sono alternati spesso, con il primo che però resta in vantaggio. Nagelsmann ama giocare in spazi stretti, con estrema qualità e velocità ed anche per questo dietro vengono preferiti Sanè, Musiala e Wirtz. Ha giocato infatti spesso in mediana Gundogan, quasi sempre con uno tra Groß e Andrich al suo fianco (il primo in vantaggio sul secondo). Kroos è la prima alternativa sia a Gundogan che ai trequartisti (quello che rischia di più, anche per problemi fisici è Sané), con l'ex City che a quel punto avanzerebbe il proprio raggio d'azione. In difesa Raum ha giocato pochissimo, Mittelstadt in netto vantaggio. Per il resto Rudiger, Tah e Kimmich dovrebbero chiudere il pacchetto dinanzi e Neuer, leggermente più dietro nelle gerarchie infatti Schlotterback.
Note tattiche: La Germania imposta a tre con Gundogan che si abbassa sulla linea dei centrali in fase di costruzione. Occhio dunque al suo posizionamento nell'undici titolare prima di definire le vostre scelte al Fantaeuropeo. Sempre in costruzione molto attivo Mittelstadt che si sovrappone spesso con Wirtz che invece si accentra e si avvicina alla porta, più di Sanè che invece tende ad allargarsi per cercare l'uno contro uno e lasciando spazio a Kimmich che si accentra in mediana. Musiala e Havertz in continuo movimento non concedono punti di riferimento. Groß/Andrich si dedicano alla fase difensiva.
La probabile formazione della Germania: Neuer; Kimmich, Rudiger, Tah, Mittelstadt; Groß, Gundogan; Sané, Musiala, Wirtz; Havertz.
Fantaeuropeo: la certezza della Germania
Jamal Musiala è la nostra certezza per il Fantaeuropeo 2024, in casa Germania. Nagelsmann lo fa giocare in posizione centrale, permettendogli spesso di sostituirsi anche alla punta o di affiancarla. Gli dà tutta la flessibilità del mondo e come non potrebbe: la stella del Bayern arriva da una grande stagione e ha tutte le qualità per confermarsi anche con la Nazionale. Se volete andare sul sicuro, Musiala con il suo +4 di bonus può fare al caso vostro.
Fantaeuropeo: la sorpresa della Germania
Maximilian Mittelstadt è la nostra sorpresa per il Fantaeuropeo 2024, in casa Germania. Sembrerebbe aver spodestato Raum sulla corsia di sinistra, diventando il terzino mancino titolare. Titolare nelle ultime 3 con Nagelsmann, ha anche segnato il suo primo gol con la Nazionale: 2 gol e 4 assist invece in 31 presenze in Bundesliga con lo Stoccarda. Si sovrappone tanto e qualche soddisfazione potrebbe regalarla: con un succosissimo + 9 di bonus può essere una grande sorpresa.
Fantaeuropeo: l'antiscommessa della Germania
Kai Havertz è la nostra antiscommessa per il Fantaeuropeo 2024, in casa Germania. Parte come centravanti titolare della nazionale tedesca e anche per questo il suo bonus gol è pari a +4, ma le insidie sul suo cammino potrebbero essere varie. La prima ha il nome di Fullkrug, attaccante dalle caratteristiche totalmente diverse: si alterneranno spesso, difficilmente l'ex Chelsea giocherà 90 minuti e ciò ovviamente può incidere sul suo rendimento. Inoltre parliamo di un giocatore che si muove tantissimo e che lavora molto per la squadra, con un senso del gol non proprio da attaccante puro. Se avete intenzione di puntare su un +4 tedesco, a quel punto meglio Musiala o Wirtz.
Euro 2024, Germania: girone e calendario
La Germania parteciperà all'Europeo 2024 partendo dal Girone A, composto dalle seguenti squadre:
- Germania
- Scozia
- Svizzera
- Ungheria
Ecco il calendario completo con date e orari delle partite della squadra di Nagelsmann:
- 14/06, Germania-Scozia alle 21.00
- 19/06, Germania-Ungheria alle 18.00
- 23/06, Svizzera-Germania alle 21.00