Alle 18.00 in punto andrà in scena il sorteggio dei gironi per Euro 2024, che si disputerà in Germania. Fantacalcio.it vi racconterà l'accoppiamento direttamente dall'Elbphilarmonie di Amburgo, dove tra poco si scoprirà quale sarà il cammino dell'Italia nelle tre sfide del proprio girone.
Ad Amburgo saranno presenti anche il presidente della Figc Gabriele Gravina, il segretario generale Marco Brunelli, il Ct Luciano Spalletti e anche Gigi Buffon, invitato dall’Uefa insieme ad altre leggende del calcio Europeo.
Le nazionali qualificate (fino ad ora)
Oltre ai padroni di casa della Germania, ammessi di diritto, hanno conquistato il pass per le fasi finale dell'Europeo le prime classificate dei dieci gironi di qualificazione (Albania, Belgio, Danimarca, Francia, Inghilterra, Portogallo, Romania, Spagna, Turchia, Ungheria) e le dieci seconde (Austria, Croazia, Italia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Scozia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera), per un totale di 21 squadre. Le ultime tre caselle attualmente vuote saranno riempite al termine dei play off che si terranno a marzo.
Come funziona il sorteggio?
Le 24 squadre saranno suddivise in quattro urne, in base al piazzamento e ai punti conseguiti nelle qualificazioni. La Germania padrona di casa è inserita nella prima urna, quella delle teste di serie (con posizione già assegnata, A1), insieme alle cinque migliori prime delle qualificazioni. Nella seconda urna le altre cinque prime classificate e la migliore seconda (Austria, 19 punti). A seguire l’urna 3 con altre sei seconde e l’urna 4, con le tre seconde che hanno il punteggio più basso, tra le quali l’Italia, e le tre qualificate dai play off.
- Prima fascia: Germania, Francia, Portogallo, Inghilterra, Belgio, Spagna
- Seconda fascia: Danimarca, Turchia, Ungheria, Albania, Romania, Austria
- Terza fascia: Scozia, Olanda, Croazia, Repubblica Ceca, Slovenia, Slovacchia
- Quarta fascia: ITALIA, Serbia, Svizzera, vincente play off 1, vincente play off 2, vincente play off 3
Dove vedere il sorteggio di Euro 2024
I sorteggi per Euro 2024 saranno visibili in diretta e in chiaro su Rai 2, al canale 2 del digitale terrestre. In alternativa saranno visibili su Sky Sport 24, canale 200 del digitale terrestre.
I sorteggi saranno visibili inoltre anche in diretta in streaming su Rai Play, servizio streaming gratuito della Rai, tramite pc o dispositivi mobili, la direta del canale Rai 2, oltre che tramite su Sky Go e Now. In alternativa sarà possibile seguire in diretta i sorteggi degli Europei in Germania nel 2024 anche sul sito ufficiale della Uefa, Uefa.com, accessibile da ogni dispositivo.