Magra consolazione il titolo di capocannoniere di Kylian Mbappé. Alla Francia non riesce l'impresa di riconfermarsi Campione del Mondo per la seconda edizione consecutiva: l'Argentina conquista i Mondiali di Qatar nella lotteria dei rigori.

All'amarezza del CT Didier Deschamps, il cui futuro sulla panchina francese è ora in bilico, si è aggiunta anche la delusione di Hugo Lloris e Raphael Varane nelle interviste post gara.

Lloris: "Finale doloroso. Covid? Abbiamo dato il massimo"

"È finita in maniera dolorosa per noi. È vero che siamo mancati nel primo tempo con tanti errori tecnici. Se non vinciamo i duelli, andiamo in difficoltà. Logicamente questi errori hanno pesato sul punteggio. A metà del secondo tempo abbiamo avuto lo scatto d'orgoglio e il talento di Kylian per rimontare sul 2-2. È stato come un incontro di boxe, colpo su colpo.

Gli argentini hanno avuto un buon inizio di partita, sono stati aggressivi, hanno sfruttato tutti gli aspetti del gioco. Siamo stati poco reattivi per tutta la serata. Il virus? Non cercheremo scuse, abbiamo dato il massimo, dobbiamo fare i complimenti ai ragazzi".

Varene: "Siamo delusi, ma teniamo alta la testa"

"La fine della partita è stata crudele. Non siamo riusciti a giocare il nostro calcio, abbiamo iniziato malissimo, poi questa squadra ha cuore e ha avuto una grande reazione. Avremmo anche potuto vincere, ma non è andata così: è un risultato difficile da accettare.

Siamo molto delusi. Ma ce l'abbiamo messa tutta. Abbiamo affrontato molti ostacoli durante la competizione, abbiamo lottato fino alla fine. Non ci siamo arresi. Oggi, per un'ora, siamo stati fuori dalla partita. L'abbiamo ripresa e avremmo potuto anche vincerla. Ma sono molto orgoglioso dei francesi e di questo gruppo. Abbiamo dato tutto, teniamo la testa alta".

Argentina-Francia, le parole di Lloris e Varane (Getty Images)