Gli Stati Uniti si affacciano ai Mondiali del 2022 con la squadra più forte degli ultimi anni. I ragazzi di Berhalter sono giovani e talentuosi e non a caso sono Campioni del Nord e Centro America in carica.
Nella propria bacheca spiccano senza dubbio la vittoria di 7 Gold Cup. Nella classifica mondiale della FIFA è attualmente la sedicesima nazionale in graduatoria.
La compagine a stelle e strisce proverà ovviamente a fare bene nei Mondiali ormai alle porte provando anche a stuzzicare i fantallenatori in ottica Fantamondiale.
Stati Uniti: la probabile formazione
Il modulo principe utilizzato da Berhalter è il 4-3-3 che risulta essere sempre più offensivo che difensivo vista la qualità dei suoi calciatori.
Il primo enigma sarà da sciogliere al centro della difesa con Vickers che insidia il posto da titolare di Zimmermann. A centrocampo dovrebbe esserci il trio Adams, Musah e Aaronson. Quest'ultimo potrebbe agire anche nel tridente con Mckennie che prenderebbe il suo posto in mediana. In avanti Weah e Pulisic dovrebbero agire ai lati di Ferreira. A gara in corso dovrebbe trovare spazio Reyes.
La probabile formazione degli Stati Uniti - (4-3-3): Turner; Dest, Zimmerman, Long, A. Robinson; Aaronson, Adams, Musah; Pulisic, Ferreira, Weah. All. Berhalter
Stati Uniti: i convocati per il Mondiale
Vetrina importantissima per la Nazionale degli Stati Uniti. Di seguito tutti i calciatori convocati per i Mondiali (qui tutti i convocati di tutte le altre squadre partecipanti):
- Portieri: Ethan Horvath (Luton Town, Inghilterra), Sean Johnson (New York City, Usa), Matt Turner (Arsenal, Inghilterra).
- Difensori: Cameron Carter-Vickers (Celtic, Scozia), Sergino Dest (Milan, Italia), Aaron Long (New York Red Bulls, Usa), Shaq Moore (Nashville, Usa), Tim Ream (Fulham, Inghilterra), Antonee Robinson (Fulham, Inghilterra), Joe Scally (Borussia Monchengladbach, Germania), DeAndre Yedlin (Inter Miami, Usa), Walker Zimmerman (Nashville, Usa).
- Centrocampisti: Brenden Aaronson (Leeds United, Inghilterra), Kellyn Acosta (LAFC, Usa), Tyler Adams (Leeds United, Usa), Luca de la Torre (Celta Vigo, Spagna), Weston McKennie (Juventus, Italia), Yunus Musah (Valencia, Spagna), Cristian Roldan (Seattle Sounders, Usa).
- Attaccanti: Jesus Ferreira (Fc Dallas, Usa), Jordan Morris (Seattle Sounders, Usa), Christian Pulisic (Chelsea, Inghilterra), Gio Reyna (Borussia Dortmund, Germania), Josh Sargent (Norwich City, Inghilterra), Tim Weah (Lille, Francia), Haji Wright (Antalyaspor, Turchia).
Fantamondiale: la stella degli Stati Uniti
La stella degli Stati Uniti è sicuramente Christian Pulisic. Parliamo di un fantasista molto talentuoso che negli ultimi anni è stato autore di ottime prestazioni sia in Nazionale che con la maglia del Chelsea. Le sue qualità ormai sono note a tutti: l'esterno dei Blues è l'uomo che accende la "fantasia" della Nazionale a stelle e strisce.
Il classe 1993 ha segnato 21 gol in 51 presenze con la maglia della nazionale a stelle e strisce e proverà naturalmente a timbrare il cartellino anche in questa competizione, entrando ancor di più nella storia di questa squadra.
Fantamondiale: la certezza degli Stati Uniti
La denominazione certezza funge a pennello per il calciatore che ormai è un veterano e un punto fermo della Nazionale degli Stati Uniti. Aaron Ray Long ha collezionato 30 apparizioni con le stelle e strisce sul cuore, ma ormai è uno dei punti fermi della squadra e dovrebbe essere titolare fisso anche al Mondiale.
Si tratta di un difensore centrale molto veloce e dotato di un grande fisico con cui riesce a contrastare al meglio gli attaccanti avversari.
Fantamondiale: la scommessa degli Stati Uniti
Per i più coraggiosi, Weston Mckennie è una scommessa a dir poco intrigante. Parliamo di un centrocampista centrale molto dinamico che nelle ultime settimane è tornato ad essere un buon protagonista della Juventus.
Ciò che ovviamente spicca però è il dato inerente ai gol già segnati con la maglia della propria Nazionale: il centrocampista americano è già a quota 9 reti in 37 apparizioni.
Fantamondiale: l'antiscommessa degli Stati Uniti
Adams è il regista degli Stati Uniti, ma nelle ultime settimane ha faticato molto nel Leeds. Il centrocampista è un giocatore molto grintoso, ma per questo porta a casa tanti cartellini e quindi ne potrebbero risentire anche i suoi voti in ottica Fantacalcio. Occhio quindi a puntare a occhi chiusi su Adams: il centrocampista potrebbe faticare molto in questi Mondiali.
Mondiale 2022, Stati Uniti: girone e calendario
La Nazionale degli Stati Uniti parteciperà al Mondiale di Qatar 2022 partendo dal Girone B, composto dalle seguenti squadre:
-
Inghilterra
-
Galles
-
Stati Uniti
-
Iran
Ecco il calendario completo con date e orari delle partite della squadra a stelle e strisce:
- 21/11, Stati Uniti-Galles, alle ore 20.00
- 25/11, Inghilterra-Stati Uniti alle 20.00
- 29/11, Iran-Stati Uniti, alle ore 20.00