Il gruppo C vedrà tra i propri protagonisti anche il Messico, che dovrà vedersela con Argentina, Polonia e Arabia Saudita. La nazionale di Gerardo Martino si affaccia alla 17esima partecipazione della propria storia ad un Mondiale. Nelle precedenti 16 partecipazioni, i migliori risultati raggiunti sono stati i quarti di finale del 1970 e 1986.

Nella bacheca dei messicani troviamo 1 Confederations Cup, 11 Gold Cup 3 campionati nordamericani.  Degno di nota però il titolo olimpico ai giochi di Londra 2012. Attualmente, nella classifica mondiale della FIFA, il Messico occupa la posizione numero 9.

La compagine di Martino si è qualificata da seconda, dietro al Canada, con 28 punti collezionati in 14 partite, 17 gol fatti e solo 8 subiti.

In un girone senza dubbio complicato come quello con Messi e Lewandowski, Lozano e compagni proveranno comunque a farsi strada, tentando l'impresa di raggiungere gli ottavi di finale. Saranno da monitorare, naturalmente e soprattutto in ottica Fantamondiale.

SCARICA L'APP FANTAMONDIALE

Messico: la probabile formazione per il Mondiale

Uno dei principali dubbi di formazione in casa Messico è legato sicuramente al ruolo di prima punta. Raul Jimenez infatti non è in grandissima forma, motivo per cui potremmo vedere spesso Martin titolare nel tridente completato da Lozano e Antuna. L'esterno del Napoli è comunque insidiato dal numero 10 Vega, che insieme a Chavez si sta guadagnando la fiducia del tecnico.

Neanche convocato El Tecatito Corona per infortunio, con Alvarado che sarà la prima opzione alternativa ad Antuna. A centrocampo dovrebbe essere titolare E. Alvarez, coadiuvato da Romo e Rodriguez nel ruolo di mezze ali. In porta una delle grandi certezze di questa nazionale, ossia Ochoa: l'esperto estremo difensore guiderà il quartetto difensivo composto da Montes e Moreno al centro e da K. Alvarez e Gallardo sulle corsie laterali. J. Sanchez e N. Araujo saranno i primi sostituti del pacchetto arretrato, mentre a centrocampo proveranno a rendersi utili, per esperienza e caratura, soprattutto a gara in corso, sia Guardado che Herrera.

La probabile formazione del Messico, 4-3-3: Ochoa; Alvarez K., Montes, Moreno, Gallardo; Romo, Alvarez E., Rodriguez C.; Antuna, Martin, Lozano.

Caricamento in corso...
Media non disponibile.

Fantamondiale: la stella del Messico

Se parliamo di stella e beniamino del pubblico tra le fila del Messico, non possiamo ovviamente che menzionare El Chucky Lozano. Senza El Chicharito Hernandez è senza dubbio lui l'uomo copertina di questa nazionale.

In 59 presenze con la maglia del Messico ha segnato 16 reti e fornito 15 assist. Possibile rigorista, è probabilmente il punto di riferimento della squadra per la manovra offensiva e non solo. Adorato letteralmente dai tifosi messicani, proverà a rendersi protagonista anche al Fantamondiale, reduce da 3 gol e 3 assist nelle prime 14 partite di Serie A.

Lozano (Getty Images)

Fantamondiale: la certezza del Messico

E' il capitano ed il punto di riferimento dei propri compagni, nello spogliatoio e in campo. Ochoa parteciperà al quinto Mondiale della propria carriera in Qatar. A 37 anni vanta 4 convocazioni per la Coppa del mondo, nel 2006 e nel 2010 dove era il secondo portiere, e nel 2014 e 2018 dove invece era titolare e ha collezionato 8 presenze in tutto.

In totale, con la maglia del Messico, vanta 131 presenze. In Qatar sarà il suo ultimo Mondiale e molto probabilmente l'ultimo grande acuto della sua carriera: intanto però proverà ancora una volta ad essere una delle poche certezze di questa squadra.

Ochoa (Getty Images)

Fantamondiale: la scommessa del Messico

E' il numero 10 di questa nazionale e si sa che avere questo numero sulle spalle conta sempre. Classe 1997, a 25 anni, si appresta a vivere la prima esperienza ad un Mondiale nella propria carriera.

Vega conta 22 presenze, 5 gol e 5 assist fin qui con il Messico. Un giovane talento che potrebbe rendersi protagonista al Fantamondiale anche a gara in corso. Sulla carta non è un titolare, visto che ama spaziare a sinistra e lì c'è Lozano, ma siamo sicuri che riuscirà a ritagliarsi lo spazio che merita.

Vega (Getty Images)

Fantamondiale: l'antiscommessa del Messico

Non fatevi ingolosire dal fatto che sia una mezz'ala giovane e che giochi una squadra propositiva. Carlos Rodriguez è un titolare fisso, ma è molto poco propenso a portare bonus di qualsiasi genere.

Nelle 36 presenze collezionate con la maglia del Messico, non ha segnato neanche un gol e fornito appena 3 assist. E' un giocatore specialmente difensivo, dunque senza dubbio poco utile per i nostri scopi, seppur sia molto importante per l'assetto tattico della squadra di Martino.

Rodriguez (Getty Images)

Mondiale 2022, Messico: girone e calendario

Il Messico parteciperà al Mondiale di Qatar 2022 partendo dal Girone C, composto dalle seguenti squadre:

  • Argentina
  • Polonia
  • Messico
  • Arabia Saudita

Ecco il calendario completo con date e orari delle partite della squadra di Gerardo Martino:

  • 22/11, Messico-Polonia alle 17.00
  • 26/11, Argentina-Messico alle 20.00
  • 30/11, Messico-Arabia Saudita alle 20.00