Ancora un pareggio, il terzo per la Slovenia e il secondo per l'Inghilterra, che è tanto brutta quanto fortunata a passare da prima nel girone, in attesa di una delle migliori terze, fascia nella quale spera di finire la Slovenia con buone probabilità di farcela. La Danimarca infatti si qualifica seconda per minor numero di cartellini gialli presi nel girone.
Inghilterra - Slovenia 0-0, cronaca del primo tempo
L'Inghilterra non riesce a venire fuori dal tunnel del brutto gioco visto contro la Danimarca e il modulo abbottonato della Slovenia rende ancora più farraginosa la manovra della squadra di Southgate. La Slovenia capisce che non corre grandi pericoli e prova a spingere con Janza che mette un bel cross sul quale Sporar non arriva per questione di centimetri. Ancora l'esterno sinistro squilla su punizione, e palla fuori non di molto. Nell'Inghilterra porta la croce solo Rice, il più motivato, che crea dal nulla una bella azione chiusa da Saka, ma vanificata dal fuorigioco di Foden. L'attaccante del City ci prova su punizione, ma Oblak non suda, come non fa nemmeno sulla conclusione dalla distanza di Kane. Il brivido più grande di tutto il primo tempo arriva a un minuto dal termine della prima frazione, con un cross teso di Trippier che viene soltanto sfiorato prima da Gallagher e poi da Kane, con il parziale che resta sullo 0-0.
Inghilterra - Slovenia 0-0, cronaca del secondo tempo
La ripresa inizia con Mainoo al posto di Gallagher, ma l'Inghilterra non beneficia minimamente dell'avanzamento di Bellingham, che resta un ectoplasma. Continua a salire in cattedra Bijol; il difensore dell'Udinese colleziona chiusure sempre preziose sugli sparuti tentativi di attacchi dell'Inghilterra. Solo una volta un rimpallo favorisce Kane sul difensore sloveno, che spende anche bene il giallo. Rice, sempre per distacco il migliore dei suoi, cerca di interrompere la monotonia con un destro secco che va non lontano dall'incrocio dei pali. Inizia una girandola di cambi con il ritorno in campo anche di Josip Ilicic che subito fa vedere la sua qualità. L'Inghilterra pare non crederci e la difesa slovena gestisce bene ritmi e punteggio. Nei 4 minuti di recupero una fiammata di Palmer non impensierisce più di tanto Oblak, che para a terra facile. Ultimo sussulto di una partita pessima per l'Inghilterra, e lo si capisce dal fatto che nessuno esulta per il primato nel girone. Così non si va lontano; grande gioia per l'impresa slovena, che passa come una delle migliori terze, anch'essa da imbattuta. Una bella impresa per Bijol e soci, che ora attendono il loro avversario agli ottavi. Una cosa è certa; far gol alla Slovenia non è semplice.