Olanda e Francia non vanno oltre lo 0-0 nella gara in cui è mancato l'astro francese Mbappé per infortunio. Occasioni che non mancano, ma tra errori vari e bravura dei portieri il risultato non si schioda. Un fuorigioco di Dumfries vanifica la gioia nella sua casa a Xavi Simons.
Olanda - Francia 0-0, cronaca del primo tempo
E' subito l'Olanda a rompere la fase di studio con una verticale di Depay che libera Frimpong, ben chiuso da Hernandez. L'esterno del Bayer riesce comunque a scagliare un tiro sporco deviato in corner da Maignan. La Francia risponde subito con una sassata di Griezmann alzata in corner da Verbruggen. Anche senza Mbappé, sale di tono la squadra transalpina, ma Rabiot liberato da un tacco immaginifico di Thuram cerca l'assist a Griezmann invece di calciare e spreca un'occasione colossale. Sul prosieguo dell'azione ancora Griezmann prova il sinistro ma non inquadra la porta. La gara resta godibile con la contro risposta olandese, affidata al destro di Gakpo, che esalta ancora i riflessi di Maignan. E' la Francia a chiudere la prima frazione in avanti con un altro tentativo di un attivo Griezmann, il quale di testa però non impensierisce più di tanto Verbruggen.
Olanda - Francia 0-0, cronaca del secondo tempo
Secondo tempo che inizia senza cambi ma con ritmi leggermente più compassati con le squadre che a inizio ripresa sembrano quasi accontentarsi del punto, che significherebbe comunque qualificazione per entrambe. Dal nulla Reijnders inventa un corridoio per Frimpong, che cincischia e agevola la perentoria chiusura di Theo Hernandez. La Francia si sveglia ma Dembelé vede vanificato un bel cross dal destro sbilenco di Rabiot. Sugli sviluppi di un corner fa meglio Tchouameni, sempre su cross di Dembelé, anche se la palla sfiora la traversa. Insiste la Francia, con il corridoio ancora creato da un tacco di Thuram, Aké chiude e Kanté vede Griezmann solo, ma la girata dell'attaccante dell'Atletico Madrid trova l'opposizione di piede di Verbruggen. Nel miglior momento della Francia, la sblocca l'Olanda, con Maignan attento su Depay, sulla ribattuta insacca Xavi Simons, ma Dumfries rovina tutto col fuorigioco che ostacola il portiere rossonero. Si resta sullo 0-0, che permane fino alla fine nonostante qualche tentativo della Francia, ma senza troppa convinzione, con i cambi che non incidono come Deschamps sperava. Primo 0-0 di Euro 2024 forse nella gara meno attesa, ma Francia e Olanda a cui manca poco per l'accesso al prossimo turno.