Nel girone B, lo stesso dell'Italia, la Spagna annichilisce la Croazia e trionfa per 3-0 nel match d'esordio a Euro 2024. Un'ottima prova di squadra quella della Nazionale di de la Fuente, che ha travolto i croati nella prima frazione e nella seconda ha gestito il vantaggio. Inizio decisamente in salita per Modric e compagni.

Spagna-Croazia 3-0, cronaca del primo tempo

De la Fuente sceglie Morata punta centrale, con i giovanissimi Nico Williams e Lamine Yamal esterni, mentre Dalic si affida a Kramaric e Budimir davanti, sostenuti da Majer. Il primo tiro arriva al 7' ed è della Roja: un mancino di Morata troppo debole e ben controllato da Livakovic. Il primo tempo, però, si sviluppa a ritmi bassi, con lo sterile e lento possesso spagnolo che non scalfisce l'organizzato assetto croato. La squadra di Dalic risponde al 23' con Budimir, che stacca bene in anticipo di testa, ma non trova la porta. La partita si stappa al 29': imbucata perfetta di Fabian Ruiz, Pongracic si addormenta, Morata si invola e col mancino batte Livakovic. La Croazia reagisce subito, con un tiro di Kovacic ben controllato da Unai Simon, ma al 32' le Furie Rosse raddoppiano. Pedri appoggia per Fabian Ruiz, che si esibisce in uno slalom in area, saltando Sutalo e Pongracic, e battendo Livakovic per la seconda volta. Il 2-0 scuote la Croazia, che va vicina alla rete subito dopo: Unai Simon è ancora reattivo sul piazzato rasoterra di Brozovic. La formazione biancorossa va vicina al gol anche al 42': cross di Majer e sul secondo palo sbuca Gvardiol, che con il sinistro non inquadra la porta. Allora proprio sul finale di primo tempo, la Spagna porta a tre le sue marcature: sviluppo di corner, palla larga a destra a Yamal, che crossa a rientrare col mancino, trovando l'inserimento perfetto di Carvajal, perso da un Pongracic in confusione totale. 3-0 e Spagna negli spogliatoi con il morale alle stelle.

Spagna-Croazia 3-0, cronaca del secondo tempo

Nella ripresa la Croazia non cambia atteggiamento e al 54' la Spagna ha l'occasione del 4-0: Pedri in contropiede serve  Yamal, che tutto solo col mancino piazza, trovando però uno strepitoso Livakovic. Al 56' ottima occasione per la Croazia, che si divora il 3-1 con Stanisic: il terzino destro si ritrova la palla buona davanti a Simon, ma viene murato da Cucurella. Nonostante qualche folata offensiva, la Croazia non riesce a rientrare in partita e nel finale la Spagna mantiene il possesso, senza più affondare. Al 79' la squadra di Dalic potrebbe riaprire il match: Petkovic viene messo giù in area da Rodri, dopo un grave errore di Unai Simon in appoggio. Ammonizione per il centrocampista del City e rigore per l'attaccante, che però dagli 11 metri si fa ipnotizzare da Simon. Sulla respinta Perisic serve lo stesso Petkovic, che insacca, ma il VAR annulla tutto per l'entrata prematura in area di Perisic. Si resta sul 3-0, non accade altro e la Spagna si assicura il suo ottimo esordio.