Tra le possibili outsider di Euro 2024 c'è sicuramente la Turchia del commissario tecnico Vincenzo Montella, formazione ricca di talenti e di giocatori di comprovata esperienza, anche a livello internazionale.

La selezione turca arriva a questo appuntamento dopo aver superato da prima classificata la fase di qualificazioni, piazzandosi davanti alla Croazia nel gruppo D con 17 punti, frutto di cinque vittorie, due pareggi e una sconfitta. 

Euro 2024, Turchia: calendario, probabile formazione e consigli per il Fantaeuropeo (Getty Images)

Fantaeuropeo: la probabile formazione della Turchia

Il punto fermo del commissario tecnico Vincenzo Montella è rappresentato dalla difesa a quattro, con due variazioni sul tema: il 4-2-3-1 e il 4-1-4-1, moduli che consentono alla Turchia di sfruttare tutta la sua qualità dalla trequarti in su.

I titolari: Yilmaz è il titolare in attacco. Guler, tornato dall'infortunio ha iniziato a giocare più spesso, ma durante le qualificazioni Yazici e Kahveci non hanno fatto malissimo. Calhanoglu è sicuro del posto, Yildiz parte leggermente dietro invece ad Akturkoglu. In mediana Yuksek e Ozcan hammo meno certezze: al loro posto possono giocare Kocku o Kahveci, con quest'ultimo Calhanoglu retrocederebbe in mediana. E' il ballottaggio chiave in casa Turchia, per questioni soprattutto tattiche e di atteggiamento. In difesa Kadioglu e Celik. In difesa Demiral potrebbe trovare spazio, mentre il ballottaggio tra Bardakci e Akaydin è serratissimo. Anche in porta non ci sono certezze assolute: Cakir sembra però in vantaggio su Gunok.

Note tattiche: il ballottaggio chiave è Ozcan/Kocku - Kahveci, perché ciò determina la posizione di Calhanoglu. Infatti se giocano i primi, in fase di non possesso è un 4-2-1-2-1, ma se gioca il secondo, diventa un 4-1-1-2-2, con Guler che di fatto si affianca a Yilmaz e con Calhanoglu che diventa il filtro totale tra fase difensiva e offensiva. Guler preferisce senza dubbio accentrarsi sul sinistro, Yilmaz riempie l'area e Akturkoglu spazia sulla fascia. In difesa spicca la fisicità e l'aggressività, seppur la Turchia di base rinunci ad un pressing marcato.

La probabile formazione della Turchia: Cakir; Kadioglu, Demiral, Bardakci, Celik; Yuksek, Ozcan; Guler, Calhanoglu, Akturkoglu; Yilmaz.

Turchia, i convocati per Euro 2024

Fantaeuropeo: la certezza della Turchia

Hakan Çalhanoğlu è la certezza per il Fantaeuropeo 2024, in casa Turchia. Punto centrale della formazione del commissario tecnico Montella, è reduce da una stagione importante con la maglia dell'Inter: in nerazzurro ha messo a referto 15 gol e 3 assist in 45 partite giocate tra campionato e coppe e anche al Fantaeuropeo potrà rivelarsi importante alla luce del suo potenziale +5.

Çalhanoğlu è la certezza per il Fantaeuropeo 2024 della Turchia (Getty Images)

Fantaeuropeo: la sorpresa della Turchia

Arda Guler è la nostra sorpresa per il Fantaeuropeo 2024, in casa Turchia. Vero, è reduce da un infortunio e nella stagione appena terminata ha raccolto solo 12 gettoni di presenza con la maglia del Real Madrid, per la selezione turca resta un punto fermo e soprattutto uno dei giocatori di maggiore talento, con la possibilità di esprimersi per la prima volta a certi livelli. Anche in questo caso il suo +5 stuzzica.

Arda Guler è la sorpresa per il Fantaeuropeo 2024 della Turchia (GettyImages)

Fantaeuropeo: l'antiscommessa della Turchia

Kenan Yildiz è la nostra antiscommessa per il Fantaeuropeo 2024, in casa Turchia. Alla Juventus si è messo in mostra (a sprazzi) e ha dimostrato di avere doti tecniche importanti. Ma in vista di Euro 2024 non parte tra i titolari e nonostante il suo potenziale +6 rischia di rivelarsi troppo acerbo.

Kenan Yildiz è l'antiscommessa per il Fantaeuropeo 2024 della Turchia (GettyImages)

Euro 2024, Turchia: girone e calendario

La Turchia parteciperà all'Europeo 2024 partendo dal Girone F composto dalle seguenti squadre:

  • Turchia
  • Portogallo
  • Georgia
  • Repubblica Ceca

Ecco il calendario completo con date e orari delle partite della squadra della Turchia:

  • 18 giugno, ore 18 (Dortmund): Turchia-Georgia
  • 22 giugno, ore 18 (Dortmund): Turchia-Portogallo
  • 26 giugno, ore 21 (Amburgo): Repubblica Ceca-Turchia