L'Ucraina di Sergyi Rebrov è pronta a scendere in campo per l'Europeo 2024, al via il 14 giugno. Gli ucraini, inseriti nel girone E con Romania, Slovacchia e Belgio, sono chiamati almeno a ripetersi dopo l'eliminazione ai quarti contro l'Inghilterra ad Euro 2020.

Durante le qualificazioni, l'Ucraina ha già messo in mostra diversi calciatori interessanti: proprio per questo motivo, la squadra di Sergyi Rebrov può essere protagonista anche in chiave Fantaeuropeo.

Euro 2024, Ucraina: calendario, probabile formazione e consigli per il Fantaeuropeo

Fantaeuropeo: la probabile formazione dell'Ucraina

Sergyi Rebrov si affiderà ad un 4-2-3-1 che può, però, mutare in base agli uomini a disposizione e all'avversario che si troverà dinanzi. L'ombra di un 4-4-1-1 potrebbe sorprendere diversi avversari durante il cammino ad Euro 2024.

I titolari: la formazione dell'Ucraina è abbastanza definita. Diversi sono i calciatori che potrebbero entrare nelle rotazioni a gara in corso, più dietro nelle gerarchie in termini di titolarità: i primi sono senza dubbio Malinovskyi e Brazhko, ma occhio anche a Yaremchuk, Vanat, Yarmolenko e Zubkov. L'unico vero e grande ballottaggio è in porta: Trubin ha giocato nettamente più gare durante le qualificazioni, ma ai playoff è stato schierato in entrambe le occasioni Lunin. La difesa sarà formata da Konoplya, Zabarnyi, Matvienko e Mykolenko, sicuri di un posto da titolare, con Zinchenko che agirà a centrocampo, al fianco di Stepanenko. In attacco non si toccano Mudryk e Dovbyk. Tsygankov giocherà molto, ma occhio a Zubkov, suo sostituto difensivo. Sempre presente Stanciu, ma Malinovskyi ha l'occasione di subentrare spesso.

Note tattiche: l'Ucraina è una squadra molto camaleontica che nel corso della partita potrebbe cambiare più volte assetto, sia in fase di possesso che senza palla. In impostazione spesso gli ucraini costruiscono a tre, con il terzo che è sempre uno tra il terzino destro od un mediano. E a quel punto lo spazio è libero per il terzino sinistro che si alza puntualmente sulla linea dei centrocampisti. I fantasisti sono molto stretti in fase di costruzione, mentre nello sviluppo del gioco Mudryk resta alle spalle di Dobvyk e Sudakov che quasi lo affianca. Tsygankov si prende la fascia destra con Mykolenko che si alza a sinistra. Senza palla, l'Ucraina si dispone quasi sempre con un classico 4-5-1 difensivo, ma che a tratti può diventare un 5-2-2-1. Ciò che risalta subito all'occhio è il tipo di gioco: l'Ucraina è una squadra che gioca in lunghezza e non in ampiezza.

La probabile formazione dell'Ucraina: Trubin; Konoplya, Zabarnyi, Matvienko, Mykolenko; Stepanenko, Zinchenko; Tsygankov, Sudakov, Mudryk; Dovbyk.

Convocati Ucraina Europei

Fantaeuropeo: la certezza dell'Ucraina

Artem Dovbyk è la nostra certezza per il Fantaeuropeo 2024, in casa Ucraina. Sergyi Rebrov lo farà giocare come punta centrale nell'attacco gialloblù, dove si è enormemente messo in mostra nell'ultima stagione con il Girona, permettendogli e garantendogli un alto minutaggio. E come potrebbe essere diversamente viste le sue prestazioni in LaLiga: l'attaccante arriva da una buonissima stagione e ha tutte le qualità per trascinare la Nazionale. E poi è rigorista. Se volete andare sul sicuro, Dovbyk con il suo +4 di bonus può fare al caso vostro.

Dovbyk certezza dell'Ucraina per il Fantaeuropeo 2024 (Getty Images)

Fantaeuropeo: la sorpresa dell'Ucraina

Viktor Tsygankov è la nostra sorpresa per il Fantaeuropeo 2024, in casa Ucraina. Le sue qualità non sono affatto da disdegnare: agirà sulla destra, dove può mettere in mostra tutte le sue abilità nell'uno contro uno. Dal baricentro basso, può garantire qualche bonus. E occhio, perché il suo gol può regalarvi un +6 interessante.

Tsygankov sorpresa dell'Ucraina per il Fantaeuropeo 2024 (Getty Images)

Fantaeuropeo: l'antiscommessa dell'Ucraina

Ruslan Malinovskyi è la nostra antiscommessa per il Fantaeuropeo 2024, in casa Ucraina. Non sembra destinato ad essere uno dei titolari del centrocampo della Nazionale ucraina e non a caso il suo bonus gol è pari a +7. Per lui le insidie sono dietro l'angolo, con uno Sudakov destinato a dargli filo da torcere per una maglia dal primo minuto. Per forza di cose, dunque, il giocatore del Genoa parte dietro, anche se visto di buon grado da numerosissimi Fantallenatori, non è da tenere in considerazione come prima scelta per il cammino in Germania ed al Fantaeuropeo.

Malinovskyi antiscommessa dell'Ucraina per il Fantaeuropeo 2024 (Getty Images)

Euro 2024, Ucraina: girone e calendario

L'Ucraina parteciperà all'Europeo 2024 partendo dal Girone E composto dalle seguenti squadre:

  • Romania
  • Ucraina
  • Slovacchia
  • Belgio

Ecco il calendario completo con date e orari delle partite della squadra di Sergyi Rebrov:

  • 17/06, Romania-Ucraina alle 15:00
  • 21/06, Slovacchia-Ucraina alle 15:00
  • 26/06, Ucraina-Belgio alle 18:00