La favorita numero uno per la vittoria dell'Europeo. La Francia arriva in Germania con una delle rose più attrezzate della competizione e con le stigmate di vice-campione del Mondo 2022. La formazione di Deschamps è imbottita di campioni in qualsiasi reparto, tutti volenterosi di lasciare il segno con la maglia de Les Blues.
Il cammino avuto nelle qualificazioni è stato impressionante: 22 punti, 7 vittorie, 1 solo pareggio e 0 sconfitte. Un bottino da primissima della classe, a cui va aggiunto un raccolto spaventoso di 29 gol fatti e 3 subiti. Insomma, la Francia approda all'Europeo per vincerlo e per gettare alle spalle le cocenti delusioni del Mondiale 2022 e di Euro 2020.
Fantaeuropeo: la probabile formazione della Francia
L'abbondanza e l'imbarazzo della scelta sono alla base delle rotazioni di Didier Deschamps, che può spaziare dal 4-2-3-1 al 4-3-3 a seconda dell'avversario e dei calciatori utilizzati.
I titolari: Mbappé e Griezmann sono inamovibili, così come Maignan tra i pali. Per il resto, tanti ballottaggi e tante staffette a partita in corso. Konaté e Upamecano si giocano una maglia da titolare al fianco di Pavard, ma occhio a Saliba che può insidiare il posto dell'interista. Clauss e Theo Hernandez sono la coppia di terzini prediletta, ma Koundé e Ferlan sono sempre pronti a cambiare i piani di Deschamps. Soprattutto ora che Clauss è chiamato a smaltire qualche problemino fisico di troppo.
A centrocampo, Rabiot e Tchouameni sono leggermente in vantaggio rispetto a Camavinga e Zaire-Emery, entrambi coinvolti con continuità anche a gara in corso dal CT francese. In attacco, Dembelé e Giroud completano l'undici con Mbappé e Griezmann, ma occhio ai jolly Kolo Muani, Coman e Thuram: i ballottaggi lì davanti sono serratissimi ed un posto lo trovano sempre, anche in staffetta con i titolari.
Note tattiche: Gioco arioso e con qualità da vendere. La Francia non è un segreto per le avversarie, che però faticano a trovare rimedi al talento debordante de Les Blues. Theo e Clauss fungono quasi da ali aggiunte, con Dembelé e Mbappé liberi di far male e avvicinarsi alla porta. Griezmann e Giroud lavorano da raccordo e sono sempre pronti a mandare in porta le frecce di Deschamps. Che sia 4-2-3-1 o 4-3-3, è il fantasista dell'Atletico Madrid il cuore pulsante dell'attacco francese.
La probabile formazione della Francia: Maignan, Koundé, Pavard, Upamecano, Theo, Tchouameni, Rabiot, Dembelé, Griezmann, Mbappé, Giroud.
Fantaeuropeo: la certezza della Francia
Kylian Mbappé è la nostra certezza per il Fantaeuropeo 2024 in casa Francia. E ci mancherebbe: capocannoniere del Mondiale 2022 con 8 gol, capocannoniere del Gruppo B delle qualificazioni con 9 reti. Il suo bonus gol fatto è tra i più bassi di tutto il Fantaeuropeo (soli +3), ma è lo scotto da pagare per essere il giocatore più decisivo del torneo ed il potenziale Pichichi di Euro 2024. Almeno sulla carta. E nell'estate che lo porterà a Madrid, ci sono tutti i presupposti per lasciare il segno già in Germania: Polonia, Olanda e Austria sono avvisate.
Fantaeuropeo: la sorpresa della Francia
Randal Kolo Muani è la nostra sorpresa per il Fantaeuropeo 2024 in casa Francia. Per millimetri non è stato l'uomo del Mondiale in Qatar, ora è pronto a prendersi la Nazionale di Deschamps partita dopo partita. Anche se a gara in corso, trova sempre spazio in campo e con tanti minuti a disposizione per incidere. In Nazionale gioca più defilato, ma la porta continua a vederla e anche con una certa continuità. Un suo gol potrebbe valervi un +7 al Fantaeuropeo: non male per un attaccante tra i più utilizzati da Deschamps e inserito in un reparto tra i più pericolosi di tutta la competizione.
Fantaeuropeo: l'antiscommessa della Francia
Ousmane Dembelé è la nostra antiscommessa per il Fantaeuropeo 2024 in casa Francia. Il talento non si discute, ma l'indole del goleador non appartiene all'ex Barcellona e Borussia Dortmund. In questa stagione, solamente 6 gol in 42 presenze. Addirittura con la Francia è andato a segno 1 sola volta negli ultimi 3 anni. Numeri poco confortanti in ottica Fantaeuropeo, ai quali va aggiunto il costante ballottaggio con Coman e la possibile sorpresa Barcola. E con un bonus gol fatto da +5, il gioco rischia di non valere la candela.
Euro 2024, Francia: girone e calendario
La Francia parteciperà all'Europeo 2024 partendo dal Girone D composto dalle seguenti squadre:
- Polonia
- Olanda
- Francia
- Austria
Ecco il calendario completo con date e orari delle partite della squadra di Deschamps:
- 17/06, Austria-Francia alle 21:00
- 21/06, Olanda-Francia alle 21:00
- 25/06, Francia-Polonia alle 18:00