L'Austria di Ralf Rangnick è pronta a scendere in campo per l'Europeo 2024, al via il 14 giugno. Gli austriaci, inseriti nel girone D con Polonia, Olanda e Francia, sono chiamati ad una mezza impresa per provare a superare la prima fase del torneo europeo.

Le avversarie partono favorite per il passaggio del turno, ma tutto può succedere. L'Austria, infatti, è reduce da un buon cammino durante le qualificazioni europee: 7 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta, con un totale di 17 gol fatti e 7 subiti. Tra le possibili Nazionali sorprese, gli austriaci possono dire la loro anche in chiave Fantaeuropeo.

Euro 2024, Austria: calendario, probabile formazione e consigli per il Fantaeuropeo

Fantaeuropeo: la probabile formazione dell'Austria

Ralf Rangnick parte col 4-2-3-1, ma occhio alle modifiche tattiche a gara in corso: la sua Austrai può cambiare pelle e schierarsi con il 4-4-2.

I titolari: la formazione che partirà dall'inizio è già abbastanza definita per Ragnick. Il centravanti candidato ad un posto dal primo minuto è Gregoritsch, mentre Arnautovic e Kalajdzic sono dietro nelle gerarchie. Sulla trequarti sono sicuri di un posto Sabitzer, Baumgartner e Laimer, mentre a centrocampo toccherà a Grillitsch e Seiwald, considerato che Schlager, unico vero calciatore che poteva insidiarlo, è fuori dall'elenco dai convocati. In difesa Lainer fa la panchina di Posch, mentre a sinistra tocca a Mwene: è ballottaggio tra Wober e Lienhart. Danso è titolare inamovibile; Alaba è fuori per infortunio.

Note tattiche: in fase di costruzione tocca a Posch restare più basso, mentre Mwene è il designato a spingere da quel lato, considerato che è solito allontanarsi fino alla linea dei trequartisti e a sovrapporsi spesso. A quel punto Schlager si abbassa tra i centrali, concedendo ad uno tra Lienhart e Wober di allargarsi sulla sinistra. A centrocampo il fulcro del gioco passa dai piedi di Seiwald, mentre Laimer resta in posizione di raccordo. Baumgartner e Sabitzer si scambiano spesso e sono tra i più interessanti della rosa in zona offensiva: a loro tocca alternarsi per uscire a giocare palla; Gregoritsch riempie l'area. Interessante anche la fase di non possesso, dove il pressing è abbastanza alto, soprattutto con Laimer e Baumgartner che va ad affiancarsi alla punta. La squadra si dispone in ampiezza e predilige un gioco non particolarmente stretto: l'obiettivo degli austriaci è quasi provare una marcatura uomo su uomo, soprattutto quando la squadra avversaria costruisce.

La probabile formazione dell'Austria: Pentz; Posch, Danso, Lienhart (Wober), Mwene; Seiwald, Grillitsch; Laimer, Baumgartner, Sabitzer; Gregoritsch.

Convocati Austria Euro 2024

Fantaeuropeo: la certezza dell'Austria

Marcel Sabitzer è la nostra certezza per il Fantaeuropeo 2024, in casa Austria. Rangnick si affiderà a lui per il girone degli Europei e gli garantirà un alto minutaggio, considerato che è uno dei calciatori più esperti della rosa austriaca. Viste le sue prestazioni dell'ultima stagione, d'altronde, come potrebbe essere altrimenti. Se si cerca un calciatore per andare sul sicuro, considerato il suo +6 di bonus, può fare al caso vostro.

Sabitzer certezza dell'Austria per il Fantaeuropeo 2024 (Getty Images)

Fantaeuropeo: la sorpresa dell'Austria

Christoph Baumgartner è la nostra sorpresa per il Fantaeuropeo 2024, in casa Austria. Ha una chance importante per mettersi in mostra in un palcoscenico importante che potrebbe garantirgli un salto di qualità. Schierato al centro dei tre dietro la punta, è chiamato a dare supporto in entrambe le fasi. E poi occhio al suo bonus gol, pari a +7: può essere una gran bella sorpresa.

Baumgartner sorpresa dell'Austria per il Fantaeuropeo 2024 (Getty Images)

Fantaeuropeo: l'antiscommessa dell'Austria

Marko Arnautovic è la nostra antiscommessa per il Fantaeuropeo 2024, in casa Austria. Non sembra destinato ad essere il centravanti titolare della Nazionale austriaca, e non a caso il suo bonus gol è pari a +7. Per lui le insidie sono dietro l'angolo, con un Gregoritsch che pare destinato a dargli filo da torcere: la maglia da titolare spetterà a lui. Per forza di cose, dunque, l'attaccante dell'Inter parte dietro, anche se non è da escludere che sgomitando possa dire la sua durante il cammino in Germania. Ma se avete intenzione di cercare bonus sicuri, a quel punto potrebbe essere più intrigante guardare altrove.

Arnautovic antiscommessa dell'Austria per il Fantaeuropeo 2024 (Getty Images)

Euro 2024, Austria: girone e calendario

L'Austria parteciperà all'Europeo 2024 partendo dal Girone D composto dalle seguenti squadre:

  • Polonia
  • Olanda
  • Austria
  • Francia

Ecco il calendario completo con date e orari delle partite della squadra di Rangnick:

  • 17/06, Austria-Francia alle 21:00
  • 21/06, Polonia-Austria  alle 18:00
  • 25/06, Olanda-Austria alle 18:00