Inserita nel girone A con Ungheria, Svizzera e i padroni di casa della Germania, la Scozia del commissario tecnico Steve Clarke arriva agli Europei del 2024 come possibile sorpresa del girone e con l'obiettivo di superare la prima fase.
Si tratta della quarta partecipazione agli Europei per gli scozzesi. Un accesso meritato per i ragazzi di Clarke, arrivato grazie a un'ottima prima parte di qualificazioni in cui sono arrivati ben 5 successi nelle prime 5 giornate e chiudendo al 2° posto nel Gruppo A davanti alla Norvegia, Georgia e Cipro. Un bottino niente male per la Scozia che vorrà far bene anche ad Euro2024.
Fantaeuropeo: la probabile formazione della Scozia
Il modulo principale adoperato dal ct Clarke è il 3-4-2-1, con 4-3-3 come alternativa a partita in corso nel caso in cui si dovesse rimontare ed essere più offensivi.
I titolari: il Ct Clarke ha perso per infortunio il suo attaccante titolare Dykes, per questo si dovrebbero alternare Adams e Shankland con il primo leggermente favorito al momento. Sicurissimo del posto in mezzo sulla trequarti è McGinn, mentre al momento Christie è in leggero vantaggio su McGregor per completare il reparto avanzato. Sulla destra dovrebbe giocare titolare Ralston, ma occhio anche alla sorpresa McRorie. Sulla sinistra c'è Robertson titolare fisso, con Tierney che agirà da braccetto della difesa a tre.
Note tattiche: Alla Scozia piace creare tanta densità in mediana, predilige per centrocampisti rocciosi e d'inserimento, con una punta molto mobile. Nessuno dei calciatori scozzesi pare essere molto tecnico e si avventura in azione personale sulla trequarti, ma in molti spiccano nel gioco aereo: per questo Roberson e Ralston si sovrappongono sempre e cercano subito il cross in area di rigore per le torri. Uno schema di gioco semplice, ma che ha portato molti gol alla squadra di Clarke nella fase di qualificazione a Euro2024.
La probabile formazione della Scozia: Gunn; Tierney, Hendry, Porteous; Ralston, Gilmour, McTominay, Robertson; McGinn, Christie; Adams. CT. Clarke
Fantaeuropeo: la certezza della Scozia
In casa Scozia la certezza in chiave Fantaeuropeo 2024 è rappresentata da Andrew Robertson, difensore classe 1994 in forza al Liverpool. Agirà sulla fascia sinistra con il compito di attaccare gli spazi e convergere verso la porta. Giocatore prezioso in entrambe le fasi di gioco, nella stagione appena andata agli archivi ha realizzato 3 gol e 1 assist tra Premier League in sole 19 apparizioni a causa di continui infortuni che però adesso sembrano essere alle spalle. Per questo il suo +8 come bonus gol potrebbe essere un punto fermo nelle vostre puntate nelle partite della Scozia.
Fantaeuropeo: la sorpresa della Scozia
Lawrence Shankland è la nostra sorpresa per il Fantaeuropeo 2024, in casa Scozia. Non è certo di essere titolare in avanti, ma il Ct Clarke di sicuro gli garantirà un buon minutaggio nella fase a gironi. Si tratta di un attaccante molto fisico e con un ottimo tiro anche dalla distanza che potrebbe essere decisivo anche dalla panchina regalando bonus prezioso in questo Euro2024. Occhio quindi al suo +7 come bonus gol, potrebbe essere molto interessante.
Fantaeuropeo: l'antiscommessa della Scozia
Chè Adams è la nostra antiscommessa per il Fantaeuropeo 2024, in casa Scozia. Titolare per il momento dell'attacco del Ct Clarke, sembra essere in difficoltà nelle ultime settimane dal punto di vista fisico e potrebbe pagare alla lunga il confronto con Shankland. Il suo +6 non ci sembra così entusiasmante in vista del girone difficile che aspetta la sua Scozia.
Euro 2024, Scozia: girone e calendario
La Scozia parteciperà all'Europeo 2024 partendo dal Girone A, composto dalle seguenti squadre:
- Germania
- Scozia
- Svizzera
- Ungheria
Ecco il calendario completo con date e orari delle partite della Scozia:
- Scozia-Germania (Monaco, 14 giugno, 21:00)
- Scozia-Svizzera (Colonia, 19 giugno, 21:00)
- Scozia-Ungheria (Stoccarda, 23 giugno, 21:00)